Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2024 | Page 20

20
ATTUALITÀ / SPECIALE CERSAIE

IDEAGROUP

Riccardo Gava , art director e designer Ideagroup

DUE SPAZI , UN UNICO RACCONTO

Ideagroup sarà presente al Cersaie con due spazi espositivi contigui e collegati esteticamente dalle cromie e dai materiali costruttivi utilizzati : attraverso volumi ed ambienti diversi racconteremo le collezioni bagno , wellness e outdoor . Nello spazio espositivo principale e più ampio , concepito come un grande open-space , il fil rouge è la libertà di movimento offerta al visitatore che si sente accolto , invitato ad entrare e a percorrerlo . Il nucleo centrale è dedicato alla nuovissima collezione Seventy
( restyling della collezione My Seventy Plus ), con le tante composizioni e varianti che con forme morbide e superfici curve suggeriscono atmosfere rassicuranti e avvolgenti , da sviluppare all ’ infinito . Intorno , a fare da contraltare , vanno in scena i prodotti e le collezioni iconiche di Ideagroup , come Dogma , Cubik , ViaCondotti , Dolcevita . Tra i protagonisti spiccano i due lavabi freestanding Giove , fresco vincitore del Red Dot 2024 , a cui viene affiancata la nuova vasca “ Aria ” disegnata da me , ampliamento di gamma che ne esalta il concept . Infine , non mancano alcune soluzioni di box e piatti doccia , con finiture e scelte stilistiche in armonia con le proposte di arredobagno esposte . Il secondo spazio espositivo , invece , è dedicato al mondo del wellness che si amplia e completa la sua gamma con alcuni prodotti outdoor : due nuove vasche idromassaggio , un lettino e la famiglia completa del soffione doccia Libeccio disegnato da Claudio Papa ( altro prodotto che ha vinto il Red Dot 2024 ).

ACCOGLIENZA E LIBERTÀ , PER UNO STILE SU MISURA

Lo spazio in fiera è progettato per instaurare una relazione empatica , emozionale ma anche tecnica con i visitatori . Mettiamo sempre al primo posto le esigenze personali , diverse per ognuno di noi : ecco perché spingiamo al massimo su accoglienza , libertà di movimento e di interpretazione del mondo bagno o di uno stile . “ Dietro ” ogni nostro prodotto ci sono immaginazione e progettazione , saper fare e conoscenza , competenze tecniche specifiche su materiali , superfici e sulle loro potenzialità . Quando si progetta per il mondo del bagno , come quello del wellness , è fondamentale tenere conto di come un volume impatta rispetto anche agli aspetti ergonomici : lo studio della gestualità quotidiana nella fruizione di quel prodotto è importantissimo quando si propone al mercato una nuova soluzione .