design d ' interni in cui fosse presente la cultura giapponese del bagno . Per noi giapponesi , l ' atto di fare il bagno è una consuetudine fin dall ' antichità , e oggi il ricordo del bagno con i genitori e i figli è qualcosa che alimenta ricordi preziosi che diventeranno il nostro paesaggio originario anche quando cresceremo . Le vasche in Koyamaki ( una conifera endemica del Giappone ) dei ryokan ( locande ) di Kyoto , fondati più di 200 anni fa , sono compatte , ma permettono di immergersi fino alle spalle , sono progettate per sostenere comodamente la testa e sono concepite per godere del suono dell ' acqua che sgorga dolcemente e della fragranza del Koya-maki ( cipresso giapponese ), uno stile di bagno che soddisfa davvero tutti i cinque sensi . La sua vasca da bagno è stata apprezzata per oltre 200 anni . È stato nella vasca da bagno che mi è venuta l ' i- dea di progettarne una . Immersa nella vasca da bagno fino alle spalle , la cultura giapponese del bagno nel mio Dna andava oltre il relax e forse è stata la mia ispirazione .
Le vasche dell ’ Ofuro sono in legno di cipresso giapponese , qui invece abbiamo un materiale puro , un morbido e accogliente acrilico . Quali sono le ragioni della scelta di questo materiale ? La vasca da bagno in cipresso è stata progettata da Jaxson , un ' altra azienda di vasche da bagno di marca che ho fondato 40 anni fa . L ' aroma fragrante del cipresso ha un effetto molto rilassante . Ho progettato un prodotto che combina il cipresso con una vasca in acrilico . La vasca da bagno è progettata per godere della fragranza , delle bellissime venature e della consistenza del legno di cipresso , mentre la vasca in acrilico bianco puro a scomparsa si riempie di acqua blu . Anche il materiale Hideo ha una consistenza opaca , ma quando lo si tocca risulta liscio e setoso al tatto . Il fatto che sia artificiale , ma con una qualità tattile organica e nostalgica , potrebbe avere qualcosa in comune con il cipresso . Un ' altra caratteristica di questo materiale dalla texture opaca è l ' assenza di riflessi o bagliori , per cui le ombre sono molto belle . Per questo motivo ho realizzato il mio catalogo in scala di grigi .
La collezione di vasche è corredata da accessori come porta oggetti , porta bicchieri ecc . che contribuiscono a rendere piacevole la “ cerimonia ” del bagno .
Ci sono altri accessori che Lei sta immaginando di progettare per migliorare l ’ esperienza del bagno ? È in corso anche la progettazione dell ' interno del bagno . Il design degli interni collega il prima e il dopo bagno , includendo un contenitore per riporre splendidamente gli oggetti per la “ cerimonia ", e la progettazione di poltroncine e appendiabiti per il dopo-bagno .
Spesso vediamo vasche freestanding installate al di fuori della stanza da bagno , a volte anche su terrazzi e giardini . Le sue vasche prevedono una sistemazione solo all ’ interno dell ’ abitazione o possono essere installate anche all ’ esterno ? Sebbene sia possibile , si può verificare un deterioramento dovuto all ' esposizione prolungata ai raggi UV rispetto alle installazioni interne . Si consiglia di coprirli ( come i mobili da esterno ) quando non vengono utilizzati .
Ci vuole parlare della tecnologia e delle innovative tecniche di stampaggio attraverso cui vengono realizzate le sue vasche ? Sono sempre stato profondamente coinvolto non solo negli schizzi di design , ma anche nella produzione di mock-up e nella costruzione di stampi . Mi convince solo la sensazione del tatto con i miei palmi . In questo senso , apprezzo le sensazioni primitive piuttosto che quelle innovative . Per quanto riguarda la tecnologia di stampaggio , ho lavorato per quattro anni con la fabbrica per acquisire il know-how necessario a realizzare forme complesse , schiacciate dall ' alto verso il basso , che non sono adatte al metodo di stampaggio a conca .
Per le vasche è stata studiata anche una fruizione sicura che riguarda i momenti dell ’ immersione e dell ’ uscita dall ’ acqua , ci vuole illustrare più approfonditamente questo aspetto ? La bellezza della superficie dell ' acqua al momento dell ' ammollo , quando la vasca è immersa , e le linee dell ' acqua che vanno e vengono nelle curve della vasca sono così importanti che si può dire che facciano parte del design della vasca . Inoltre , quando si esce dalla vasca da bagno , si perde galleggiabilità , quindi è necessario rendere facile appoggiare la mano sulla vasca e alzarsi . Abbiamo incorporato nel design innovazioni che consentono all ' utente di alzarsi con movimenti naturali .
In alto la vasca da bagno della serie Infinity .