Il Bagno Oggi e Domani Luglio/Agosto 2022 | Page 28

28
ONE TO ONE TO DESIGN
In apertura e nelle foto di questa pagina la vasca da bagno serie Teatro
la condivisione dell ’ immersione a cui partecipano accessori come mensole porta oggetti , porta bicchieri , porta asciugamani … perfezionando l ’ esperienza immersiva .
Hideo Shimizu , le sue vasche propongono un nuovo modo di vivere l ’ esperienza del bagno , ci vuole raccontare qual è l ’ idea o l ’ ispirazione da cui è partito per la loro realizzazione ? Ho iniziato a disegnare vasche da bagno più di 40 anni fa , quando lavoravo per un marchio italiano di arredamento moderno , e quando ho pensato a cosa avrei potuto progettare io , in quanto giapponese , mi sono reso conto che solo i bagni erano rimasti fuori dall ' idea di comfort degli spazi abitativi giapponesi dell ’ epoca . C ’ era inoltre un divario tra gli interni lussuosi e i bagni con cui mi confrontavo quotidianamente . È per questo che ho fondato Jaxson con il desiderio di sublimare la vasca da bagno nell ' interior
design e di introdurla nel mondo sullo sfondo della cultura giapponese del bagno . Questo desiderio è stato ereditato da Hideo e presentato come una collezione di vasche da bagno free standing come un pezzo d ' arredamento completo . Molte altre aziende hanno lanciato vasche da bagno realizzate con materiali simili , ma ci sono voluti quattro anni di prove ed errori per realizzare le forme delicate di Hideo con molte curve in un materiale dalla superficie solida .
La vasca Teatro è pensata per favorire la partecipazione all ’ esperienza del bagno di più “ spettatori ”, è , quindi , anche un momento di condivisione di stati d ’ animo che , insieme , accentuano il rilassamento ed il benessere offerto dall ’ elemento acqua . Le va di raccontarci qualcosa in più partendo da questo pensiero ? L ' acqua è stata a lungo un oggetto prezioso e sacro per il popolo giapponese . Viene utilizzata nei rituali shintoisti per purificare il corpo e rimuovere le impurità ; nella vita quotidiana , si dice che aspergere l ' acqua all ' ingresso ( uchimizu ) scongiuri la sfortuna e il male . L ' acqua è l ' elemento principale che compone il corpo e già prima della nascita era sospesa nell ' acqua del corpo materno : la vasca da bagno è un luogo in cui si può essere avvolti dall ' acqua calda come se si fosse nel grembo materno , portando un senso di rilassamento e di liberazione mentale che non può essere eguagliato . Le vasche da bagno che progetto sono perfette per il bagno individuale , ma anche per la condivisione del piacere basata sul concetto di comunicazione . Teatro è legata a quest ' ultimo aspetto , dove spero si crei un senso di conversazione e solidarietà attraverso il mezzo dell ' acqua .
Come deve essere la vasca da bagno per realizzare il senso di relax di cui parla ? Riteniamo fondamentale che la vasca da bagno non sia solo una vasca in cui affondare il corpo , ma che sia progettata per sostenere in modo naturale la postura durante il bagno , come ad esempio l ' adattamento della schiena quando si affonda , i braccioli , le mezze vasche , i piani per sostenere le gambe , ecc .
La vasca Infinity prende il suo nome dal simbolo dell ’ infinito e le sue morbide forme accolgono uno o più corpi offrendo comfort e rilassamento . Anche in questo caso c ’ è una sintesi tra elementi materiali , le forme e le dimensioni , e immateriali , i riferimenti simbolici che , insieme , trasformano il bagno in un rituale da compiere ogni giorno . Vuole approfondire questo aspetto legato al momento del bagno ? Come si è già detto , un bagno nella vasca non solo purifica il corpo e allevia la stanchezza , ma ha anche un effetto di pulizia e guarigione sullo spirito che non si può ottenere sotto la doccia . La vasca , con tutte le sue curve morbide e organiche , è stata progettata per rappresentare l ' immagine di un ciclo continuo che non è fine a se stesso , ma una continuità che si rinnova giorno dopo giorno , come suggerisce la parola “ infinity ( eterno ritorno )”.
Le dimensioni delle sue vasche sono molto generose , la profondità , in particolare , rimanda alle antiche vasche giapponesi con cui si praticava il rito dell ’ Ofuro . Ci vuole raccontare quanto ha influito la cultura giapponese sul disegno delle sue vasche ? Nel 1982 , 40 anni fa , ho fondato Jaxson con la determinazione di presentare al mondo le vasche da bagno non come attrezzature , ma come