76
UOMINI E IMPRESE / GLASS DESIGN
Sopra : Collezione di lavabi in cristallo della serie Villa XL , proposti in sei diverse sfumature cromatiche Blue , Bronze , Platinum , Gold , Green e Silver .
A destra : Lavabo rotondo in marmo Xtreme , impreziosito dal bordo in vetro soffiato .
Collezione di mobili arredobagno Milanobath , ispirata alla città di Milano , capitale del design . Abbinabili ai lavabi della collezione " Percorsi Privilegiati dell ' Acqua " realizzati con materiali nobili come il vetro , il cristallo e il marmo oppure in materiali innovativi come il Vetrofreddo o il Siliconio . la nostra ( negli anni 60 qui erano circa 25 ) hanno cominciato a raffinare sabbia , soda , silicio per ottenere il vetro trasparente ».
Come è avvenuto il passaggio alla produzione di elementi d ’ arredo ? « Forti della collaborazione con aziende come Artemide e Targetti , la mia idea , nell ’ 84 , è stata di creare prodotti con il nostro brand . Abbiamo cominciato con le maniglie per interni in cristallo molato , più malleabile e resistente del vetro perché contiene il piombo ( anche per i lavabi usiamo sia vetro sia cristallo ). Creato il marchio Glass Design , dopo dieci anni di produzione di maniglie la crisi edilizia ci ha indotto a studiare nuove linee . Proviamo con l ’ arredo bagno realizzando accessori e due lavabi , il cui riscontro positivo ci consiglia di concentrarci in questo ambito . Il primo lavabo , Kool , tuttora nostra testa di serie , ha avuto successo sia nel settore residenziale sia nell ’ arredo nautico , per il quale i lavabi in vetro freddo light ( nostro prodotto esclusivo ), essendo più leggeri sono perfetti . All ’ epoca andavano soprattutto lavabi da incasso , le nostre linee da appoggio erano quindi una novità . Per di più erano colorate , mentre allora i lavabi , solitamente in ceramica , erano bianchi ».
Un vero “ shock ”, per il settore : lavabi in vetro e cristallo , da appoggio e colorati … « La sfida era veicolare il nostro bagaglio artigianale nella lavorazione del vetro , nella produzione industriale . E ha funzionato , perché il mercato ha capito che alcuni piccoli difetti , tipici dell ’ hand made , determinano l ’ unicità dell ’ oggetto . Ancora oggi , tutto il materiale che produciamo è interamente lavorato a mano ».
Quanti addetti ha , oggi , e com ’ è strutturata l ’ a- zienda ? « Lavoriamo con circa un centinaio di maestranze