72
ATTUALITÀ
F in dagli esordi il design è stato un aspetto fondamentale per Laufen , per raggiungere risultati di eccellenza e per dar luogo nel corso degli anni a collezioni dai linguaggi decisamente espressivi , dimostrando quell ’ animo eclettico diventato cifra estetica del brand svizzero . In occasione della Milano Design Week 2023 ha realizzato in collaborazione con lo studio milanese di design NM3 la ‘ capsule collection ’ Laufenxnm3 , che abbiamo rivisto di recente insieme accompagnati da Nicolò Ornaghi , fondatore dello studio insieme a Francesco Zorzi e Delfino Sisto Legnani .
L ’ EFFETTO SPECCHIANTE DELL ’ ACCIAIO NM3 per la prima volta si cimenta nel design di mobili per la stanza da bagno , progettando una collezione dall ’ immediato sapore industrial chic che oggi arreda una parte dello spazio Laufen Space Milano , ristrutturato – lo ricordiamo – da Matteo Fiorini ( studio LYS ). L ’ acciaio inossidabile è stato il materiale ritenuto più idoneo per questo progetto molto esclusivo , proprio grazie alle sue intrinseche proprietà tra cui l ' effetto specchiante . Un materiale inoltre che NM3 conosce molto bene e su cui si è cimentato già in epoca pre Covid , sperimentando lavorazioni di carpenteria metallica con l ’ acciaio con risultati interessanti e costi , all ’ epoca , decisamente più convenienti . Anche per questo motivo , il target price colloca la collezione Lufenxnm3 in una fascia alta di mercato , un posizionamento prima di tutto dettato però dal valore estetico e progettuale dei prodotti , ben sottolineato anche dall ’ ambientazione dedicata all ’ esposizione oggi visibile all ’ interno del Laufen Space in via Manzo-
In via Canova , nell ’ elegante entrata caratterizzata da marmi policromi e lampadari di cristallo , LAUFEN ha ricreato una perfetta ambientazione neoclassica .
Lo sgabello di NM3 è un accessorio non solo per il bagno .
BPhoto credits : Laufen
ni , dove gli arredi sono circondati e accompagnati da bellissime immagini di quattro eleganti ingressi della Milano borghese del ‘ 900 , scelti come set per lo shooting della collezione . In questo contesto , l ’ effetto moltiplicativo della superficie specchiante dell ’ acciaio crea suggestioni e esperienza visive uniche .
Sostenibilità e fluidità La capacità di unione tra il materiale e la tecnologia è il metodo progettuale di NM3 , che unito alla creatività multiforme del team porta come esito progetti unici e speciali . La sostenibilità è una delle linee guida del loro processo creativo , da qui la scelta dell ’ acciaio come materiale che potenzialmente può avere una vita infinita e che per la sua lavorabilità risponde ai cambiamenti e alle rinnovate esigenze di arredo , di gusto o di uso . Anche nella stanza da bagno . Non è