ONE TO ONE TO DESIGN / GARCÍA CUMINI
GEOMETRICHE CONTEMPLAZIONI
Figure geometriche pure , un cerchio inscritto in un quadrato . La collezione di specchi Vitruvio , progettata da García Cumini per Agape , guarda alla classicità con occhi leggeri e contemporanei , non tralasciando l ’ attenzione alle proporzioni e alla bellezza utilizzate come parti funzionali del progetto . L ’ accurata ricerca sulla retroilluminazione rappresenta un elemento di innovazione tecnologica , la luce circonda la superficie riflettente , una linea nitidissima in grado di illuminare senza snaturare l ’ immagine riflessa e senza creare ombre .
DI ALDO DE VIVO
L ' elaborazione del progetto di uno specchio è molto complessa perché il designer , oltre a tener conto del suo aspetto e della sua funzionalità , deve anche garantire che le immagini riflesse , della persona e dell ’ ambiente , siano restituite al meglio , senza alterazioni né ricostruzioni ingannevoli . Lo specchio rivela la forma della nostra identità , senza di esso , senza la riproduzione della nostra immagine , potremmo solo ipotizzare delle possibili forme di noi stessi . Attraverso lo specchio percepiamo la qualità tridimensionale dello spazio che è alle nostre spalle , nonostante lo specchio stesso sia un oggetto in cui è prevalente la bidimensionalità . Lo specchio è un enigma in cui la profondità , per rivelarsi , non richiede uno spazio fisico , ma solo il nostro sguardo . Davanti allo specchio Vitruvio si sovrappongono le intenzioni contemplative , oltre ad ammirare il nostro ritratto , ci tratteniamo per osservare e scoprire i riferimenti classici a cui le linee nitide di Vitruvio si ispirano . In questo modo , i designer García Cumini sublimano un modello che appartiene alla classicità e propongono una collezione di specchi contemporanea e tecnologicamente avanzata .
La classicità è un riferimento spesso presente nei vostri progetti … V . La storia in generale , qualunque essa sia , rappresenta per noi un grande contenitore , un luogo di curiosità da cui attingere ispirazione . La storia ci serve anche come impulso iniziale per dare l ’ avvio a un progetto che , per noi , deve essere funzionale . La funzionalità è , per noi , fondamentale , ma la consideriamo strettamente legata all ’ estetica , alla geometria dell ’ oggetto . La forma di un nostro progetto è essa stessa funzione , non è una parte secondaria , ma è una qualità dell ’ oggetto che serve a trasmettere piacere , a riempire l ’ anima , un po ’ come accade per le opere d ’ arte . In generale quando si parla di classicità spesso si pensa alla Grecia o a all ’ antica Roma , però possiamo guardare al neoclassicismo , agli anni ’ 50 o a periodi molto più vicini a noi storicamente . Riteniamo che il termine classico definisca ciò che si riferisce ad un modello esistente , ogni qual volta si usa un modello si compie un percorso classico , tuttavia non smettiamo mai di indagare spazi o periodi del passato che ci hanno comunicato qualcosa : per inventare una cosa nuova , bisogna avere una coscienza precisa della cosa passata . In buona sostanza ogni volta che si va a cercare un ele-
In apertura : Vitruvio è disponibile in tre dimensioni , 60 , 80 e 120 cm , liberamente combinabili fra loro e adatte a tutti gli ambienti .
Lo studio García Cumini nasce nel 2012 a Udine dalla fusione di due culture , quella di Cinzia Cumini e Vicente García Jiménez . Ricercare ed esplorare nuovi comportamenti della società contemporanea unito alla curiosità estetica , sono gli elementi di un approccio multidisciplinare all ’ essenza del progetto , in cui il design del prodotto , degli spazi e la creazione d ’ identità aziendale seguono la personale filosofia dello Slow Design