Il Bagno Oggi e Domani Dicembre 2025 | Page 74

B- BOOKS

Tradizione e innovazione nell’ architettura di montagna
Architetture alpine a Cortina, il quarto volume scritto dall’ architetta Ambra Piccin, ci consente di osservare i mutamenti che hanno coinvolto la progettazione degli ambienti di montagna, in un dialogo costante tra passato e presente. Attraverso un ampio repertorio di immagini, il libro presenta dodici abitazioni che evidenziano l’ avanzamento delle tecnologie costruttive, l’ attenzione alla sostenibilità e la capacità di innovare nel rispetto della tradizione. Le sue dimore nascono dall’ incontro tra una progettazione volta al totale benessere fisico e sensoriale, grazie al coinvolgimento di artigiani e di materiali naturali provenienti dal territorio. Prima donna a fondare uno studio a Cortina nel 1991, Ambra Piccin unisce paesaggio e costruito, storia e innovazione, anche grazie alla sua materioteca, un atelier in cui i clienti possono visionare e toccare materiali e finiture.
Ambra Piccin, Architetture alpine a Cortina, tra eleganza e tradizione, Gaspari Editore, Udine 2025, testi in italiano e in inglese.
Abitare l’ essenziale: un viaggio nella nuova cabin architecture
Cabins analizza l’ universo delle mini abitazioni- rifugi, baite, case nel bosco- come risposta poetica e concreta al desiderio contemporaneo di essenzialità e di connessione con la natura. Dalla celebre esperienza di Thoreau a Walden Pond che ha fissato nell’ immaginario l’ idea di un rifugio minimale immerso nel paesaggio, il volume ripercorre l’ evoluzione delle casette isolate, in cui la ricerca di spazi a basso impatto ambientale è centrale. Attraverso i testi di Philip Jodidio, fotografie evocative e le illustrazioni di Marie-Laure Cruschi, il libro mostra come la cabina diventi un laboratorio ideale per sperimentare soluzioni architettoniche innovative, riducendo lo spazio all’ essenziale e promuovendo materiali e tecniche eco-compatibili. A esplorare questo territorio, sono stati anche grandi architetti- tra gli altri, Renzo Piano, Terunobu Fujimori, Tom Kundig- che hanno trovato in queste micro-architetture una forma pura di espressione. La selezione offerta dal volume, offre una panoramica ampia per geografie, funzioni e sensibilità progettuali, con un comune denominatore: la ricerca di nuclei abitativi capaci di generare contemplazione, silenzio e un nuovo equilibrio con la natura.
Philip Jodidio, Cabins. 45th Ed., illustrazioni di Marie-Laure Cruschi, Taschen 2025, edizione in inglese, francese e tedesco.
La città impossibile: ironie sull’ abitare contemporaneo
Merita di essere risfogliato Case Milanesissime, giunto all’ ottava edizione e firmato dall’ irriverente pseudo architetto Alvar Aaltissimo. In un momento in cui la ricerca di una casa nelle grandi città è un’ impresa sempre più complessa, con Milano in prima fila, questo volumetto propone delle soluzioni( im) possibili, con lucidità e humour. Leggero nell’ approccio, ma affilato nella sostanza, il libro raccoglie una serie di planimetrie surreali di ipotetici appartamenti in vendita o in affitto, dalla“ camera ricavata in intercapedine di facciata” all’“ appartamento della Milano che non si ferma” con un tapis roulant circolare, ad azione continua. Situazioni assurde che diventano specchio deformante, paradosso, delle contraddizioni dell’ abitare urbano. Aaltissimo ironizza così sul mondo della progettazione contemporanea, tra divertissement grafico e un invito alla riflessione critica, anche sulle ossessioni e le propensioni di chi occupa gli spazi abitativi.
Alvar Aaltissimo, Case Milanesissime. Piante dell’ abitare del XXI secolo, Corraini Edizioni, Milano 2021.
74