News
Underline35: la mostra che dà spazio ai giovani designer in collaborazione con ADI Design Museum
La Genova Design Week 2025 si conferma come un importante palcoscenico per i giovani talenti del design con la mostra Underline35, che si è tenuta presso l ' ADI Design Museum di Milano dal 24 al 30 novembre. Nato dalla collaborazione tra ADI Design Museum e l ' Associazione DiDe, il progetto valorizza la creatività dei designer under 35, interpreti dell’ innovazione futura nel settore. La mostra è curata dall’ Architetto Laura Palazzini, co-fondatrice dell’ Associazione DiDe e responsabile della call, con la collaborazione del giovane designer Pietro Ambrosi. Underline35, giunta alla terza edizione, si è svolta quest’ anno con una modalità diffusa nel centro storico di Genova, trasformato in un vero Distretto del Design. Il percorso espositivo ha attraversato vicoli e antichi spazi della città, con installazioni sitespecific che dialogano con i materiali e i luoghi, all’ insegna del tema " Materia " declinato in innovazione, ecosostenibilità e design come processo sociale. La giuria che ha selezionato i vincitori comprende esperti dell’ Ordine degli Architetti di Genova, dell’ U- niversità di Genova e professionisti del settore. Tra i progetti premiati figurano Old Blacks, Specchiella, TacStac, Clam Stone e Telare la Materia, seguiti da menzioni speciali che evidenziano l’ ampiezza e la vivacità della nuova generazione di designer. L’ evento rappresenta un momento chiave per promuovere il talento emergente e stimolare un dialogo tra creatività, sostenibilità e rigenerazione urbana, confermando Genova come laboratorio aperto di innovazione culturale e design contemporaneo.
www. adidesignmuseum. org
Credit: @ Formafantasma
Debutterà alla 64 ª edizione del Salone del Mobile. Milano Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces, il nuovo percorso espositivo dedicato al design in edizione limitata, alle produzioni speciali e all’ alta manifattura creativa. Dal 21 al 26 aprile 2026, nei padiglioni 9-11 di Fiera Milano Rho, Raritas riunirà gallerie d’ eccellenza e il mondo professionale del progetto – architetti, interior designer, developer, hospitality e contract – in una piattaforma dall’ impianto curatoriale forte, pensata per costruire connessioni di lungo periodo e generare nuove opportunità di mercato. A curarlo è Annalisa Rosso, mentre l’ allestimento porta la firma di Formafantasma, che immagina l’ area come una“ grande lanterna architettonica”, un paesaggio poroso e leggibile, capace di valorizzare ogni pezzo senza sovrastarlo.“ Lo spazio”, spiegano Andrea Trimarchi e Simone Farresin,
“ Salone Raritas”: il nuovo percorso espositivo del Salone del Mobile. Milano
“ permette a ogni galleria di manifestare la propria identità mantenendo un racconto corale, pensato per la memoria del visitatore e per l’ efficacia del mercato”. L’ iniziativa intercetta un trend in crescita: nei grandi progetti contemporanei, dall’ hôtellerie al real estate, le opere in serie limitata sono sempre più utilizzate come strumenti di identità e posizionamento.“ Salone Raritas nasce da un’ intuizione che è anche una responsabilità: leggere l’ evoluzione del mercato e offrire una risposta coerente con l’ identità del Salone”, afferma la presidente Maria Porro.“ Per la prima volta pezzi unici e di ricerca entrano nel cuore della Manifestazione, aprendo un nuovo dialogo diretto con il mondo B2B e del contract”. Secondo la curatrice Annalisa Rosso, Raritas“ apre un capitolo nuovo per il collectible design, costruendo canali di comunicazione tra realtà che finora non si incontravano”. Inserito nell’ ecosistema internazionale del Salone, il progetto promette di amplificare la visibilità di un settore di nicchia e confermare la Manifestazione come infrastruttura culturale oltre che commerciale.
www. salonemilano. it
52