15
ONE TO ONE TO DESIGN / ELENA SALMISTRARO
POSEIDONE NEL PIATTO
Il piatto doccia ha davvero molto da dire come oggetto d ’ arredo e come manufatto . Abituati a guardarlo dall ’ alto , spesso ne sottovalutiamo l ’ importanza e i dettagli , che invece sono preziosi sia dal punto di vista estetico sia funzionale . Perché il piatto doccia è tutto fuorché … piatto !
DI ALDO DE VIVO
L o usiamo con i piedi . Questa è la prima grande differenza tra il piatto doccia e tutti gli altri oggetti che arredano la stanza da bagno : oltre a sorreggerci durante il delicato momento dedicato alla nostra igiene personale , il piatto doccia deve assicurarci , per evitare pericolose scivolate . Il piatto doccia inoltre , per garantire un alto livello di igienicità ai nostri piedi nudi , deve abbattere il proliferare di batteri . Non ultimo , essendo costantemente a contatto con acqua e saponi , deve anche essere facile da pulire e mantenere . Insomma , anche se ai più non sembra , il piatto doccia è un elemento d ’ arredo necessario e altamente funzionale , oggetto di intensi studi di ricerca orientati a renderlo sicuro , igienico , pratico , e anche leggero , sottile e il più possibile adattabile all ’ architettura della stanza . Sicuramente è un oggetto “ tecnico ”, a cui il mondo del design non ha mai rivolto grande attenzione in passato , ma da qualche anno non è più così : per la sua dimensione oltre che per il suo stare costantemente sotto lo sguardo dell ’ utilizzatore , oggi il piatto doccia risulta essere un oggetto interessante , soprattutto , da decorare : con texture particolari , piuttosto che con decorazioni sagomate nella materia stessa , ceramica o solid surfaces , oppure con il colore , per lo più a tutta tinta .
Piatto doccia CM3 di Ceramica Flaminia , con decoro " Tratti " nella versione Rossi , designer
Elena Salmistraro .
Elena Salmistraro è una product designer ed artista italiana . Si è laureata in Fashion Design e Industrial Design al Politecnico di Milano e nel 2009 fonda il suo studio di design , arte , moda e illustrazione . Il suo stile carico di texture e colori vivaci , si concentra sull ’ armonia delle forme , inseguita nell ’ espressività degli oggetti , nell ' animismo e nella poesia delle storie che questi raccontano . Per Elena , l ' emozione è una funzione essenziale dell ' oggetto stesso . Elena ha collaborato con importanti aziende del settore tra cui Disney , Apple , Alessi , Cappellini , Florim e Bosa . Nel 2017 ha ricevuto il premio " Salone del Mobile Milano Award " come " Best Emerging Designer " e dal 2017 è Ambasciatrice Mondiale del Design Italiano . Nel 2022 ha vinto il " Frame Design Award " come " Best Designer " dalla rivista internazionale di architettura e design , Frame . Nel 2023 Forbes Italia la inserisce tra le 100 donne di successo dell ’ anno . Ha ricevuto numerosi altri premi nazionali ed internazionali per il suo lavoro .