13
RISCHIARE
Un designer è un narratore : colui che racconta e si racconta . Una storia professionale evolve solo rischiando .
DI LEONARDO TALARICO
L a parola rischiare fa spesso paura . Il Mondo corre molto veloce , più veloce di noi : ed anche se dovessimo impegnarci in una folle corsa , saremo sempre un passo indietro , questo è ciò che penso . Ritengo che i progettisti e le aziende debbano imparare ad adattarsi meglio al cambiamento e alla velocità . La regola che , -chi si adatta sopravvive al cambiamento- , ha prodotto l ’ enorme bagaglio innovativo , culturale e tecnologico che oggi noi tutti abbiamo a disposizione e la concorrenza , ha sempre stimolato l ’ adattamento al cambiamento . Per me il rischio è la curiosità di guardare oltre . Curiosità , termine usato spesso dall ’ amico Oscar Colli , -che stimo ed ammiro- , il quale ha fatto buon uso di questo approccio e continua imperterrito a farne . Progettisti ed aziende non devono farsi in-
B CRITIC
fluenzare dalle tendenze del momento . Un vero progetto di design , deve essere contemporaneo oggi e dovrà esserlo tra 20 anni ; per far ciò , deve certamente seguire le dinamiche dei nostri tempi ma cercare di guardare oltre , aprendosi a nuove visioni . Ritengo corretto , stimolante ed interessante individuare nuovi filoni di pensiero e rischiare nel perseguirli , esplorando strade ancora mai tracciate . L ’ identità progettuale di un designer , con l ’ approccio corretto al brand con il quale collabora , deve affinare un pensiero stilistico in grado di elaborare qualcosa che gli altri non riescono ancora ad immaginare , questo è il vero goal a mio parere . La sedia ha quattro gambe , la possiamo progettare con tre o con cinque , ma sarebbe un po ’ riduttivo . Se pensassimo invece ad un nuovo modo di sederci attorno ad un tavolo che non sia la sedia ? Dovremmo rischiare !
LEONARDO TALARICO
Leonardo Talarico ( Milano , 1988 ) è un designer e creative director italiano . Il suo approccio al progetto è una severa riduzione dell ' eccesso , in grado di enfatizzare i dettagli e mettere in evidenza un segno molto personale oltre il tempo e oltre le mode . “ Disegno per innovare , il mio approccio al progetto è essenziale ”. Case da Abitare lo include tra i 15 talenti italiani under 35 all ' età di 23 anni , qualche anno più tardi il magazine Para Ti Deco lo classifica tra i 5 giovani under 35 che miglioreranno la vita delle persone con i loro progetti . Il riconoscimento più recente arriva da Milano Finanza Living che lo inserisce nei Dreamers , la nuova generazione di talenti che sta riscrivendo il mondo della progettazione . Ha disegnato per prestigiose firme del design internazionale come Cappellini , Tod ' s , Mercedes- Benz , Living Divani , Mdf Italia , Henrytimi , Ceramica Flaminia , Alcantara , Augusta Westland , CC-Tapis e Trussardi Casa . I prodotti di Leonardo Talarico sono stati presentati durante le design week di Milano , Parigi , Colonia , Londra , Mosca e New York .