Il Bagno Oggi e Domani Dec 23 | Page 12

12 BEHIND THE COVER
Nella foto , a sinistra Cristina
Mandrini con Federica Nobili sull ’ isola di Capri nel 1882 e di recente rinnovato grazie al gruppo Oetker Collection , che lo ha inserito in una catena- di una dozzina di “ mastepieces hotel ” 5 stelle in giro per il mondo . “ Dalla personalizzazione alla creazione di una serie completa di rubinetteria esclusiva è stato un attimo – racconta Federica Nobili . – Sultana è rimasto affascinato dal nostro catalogo e dalla nostra storia e , pensando alle altre strutture del gruppo su cui dovrà intervenire , ha espresso il desiderio di disegnare ex novo anziché personalizzare la rubinetteria , mosso anche dal rispetto verso i nostri prodotti , che voleva evitare di trasfigurare , data la necessità di personalizzazione . Oltre alla rubinetteria , l ’ architetto ha disegnato anche una serie di accessori coordinati . A breve , sia il rubinetto – anche nella versione bidet e vasca - sia gli accessori entreranno nel nostro catalogo e saranno disponibili anche con finiture diverse da quella color bronzo realizzata per la personalizzazione dei rubinetti e degli accessori destinati ai bagni dell ’ hotel La Palma ”. Ennio , nome tutto italiano , è un rubinetto in ottone tre fori , ispirato alla colonna neoclassica di cui riprende la scanalatura verticale , peraltro già utilizzata anche da Rubinetterie Stella per la serie Casanova , a cui sicuramente Francis Sultana si è rifatto ma addolcendone le forme , gli spessori e ripensandone completamente le proporzioni . Nel caso di Ennio , il segmento orizzontale viene ripreso per la realizzazione della ghiera decorativa superiore che , sulle manopole , ospita una rondella di ceramica bianca con il logo dell ’ hotel . A catalogo le manopole saranno disponibili in più versioni , anche
total cromo senza dettaglio in ceramica . La canna del rubinetto , dalla particolare bocca a fontana , si innesta sulla base armoniosamente tramite un foro , chiuso dalla ghiera , creando un bel gioco di curve , riflessi e profili .
LE 3 “ S ” DI STELLA : STILE , SERVIZIO , SOSTENIBILITA ’ Garanzia di qualità , autorevolezza , servizio esclusivo , come lo stile anche il brand di Rubinetterie Stella non sente stanchezza . “ Nel settore del contract stiamo lavorando molto sia fornendo prodotti altamente personalizzati sia prodotti a catalogo . La Palma rappresenta una case history interessante per noi oggi , perché nell ’ arco di un mese siamo riusciti a fornire al committente sia la rubinetteria sia gli accessori personalizzati , dimostrando la grande capacità di servizio che abbiamo sviluppato , proprio per porci come partner ideale per chi abbia la necessità di finalizzare lavori di pregio e in tempi stretti ”. E per chi abbia desiderio di trovare anche in un rubinetto classico i valori della contemporaneità , come ad esempio la sostenibilità . “ L ’ azienda pone molta attenzione ai temi ambientali , un altro valore importante che ci lega alle nuove generazioni . Dalla gestione degli impianti fino al packaging , la nostra produzione si sta evolvendo velocemente , per essere protagonista dei tempi anche in questa direzione . Faccio un esempio , a proposito di finiture , oggi il cliente ha la possibilità di applicare una nuova finitura alternativa al cromo : si chiama Tea Plus e consiste in un bagno galvanico senza nichel , quindi a impatto zero sull ’ ambiente e con vantaggi particolari per i soggetti allergici o particolarmente sensibili al nichel ”.