Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 91

INTERVISTA A

SUSANNA IAMUNNO

Albatros è un ’ azienda storica che racconta dei sani valori del made in Italy . Nata nei primi anni ’ 80 , è stata tra le prime a promuovere una diversa modalità di impiego del bagno , grazie all ’ installazione di vasche idromassaggio . Dopo i successi iniziali , il marchio vive una stagione di declino , in parte dovuto a una progressiva disaffezione per le vasche , a favore delle docce . La rinascita inizia dal 2018 , quando l ’ azienda viene rilevata dalla famiglia Iamunno . A raccontarci quali sono le strategie dell ’ azienda e quali le prossime iniziative , è Susanna Iamunno , Responsabile Marketing di Albatros .

N egli anni della rinascita Albatros non si è mai fermata , neanche quando siete stati costretti dalla pandemia a una pausa forzata . Ne avete approfittato per pensare a nuovi approcci comunicativi , siete stati molto attivi sui social e avete proseguito con la progettazione e l ’ ampliamento dei cataloghi . In questa nuova fase , come vi state muovendo ? “ Stiamo innanzitutto incrementando le proposte indirizzate ai nostri rivenditori ufficiali , attivi su specifici territori , con l ’ obiettivo di rendere sempre più riconoscibile il marchio . Tra queste iniziative ci sono le giornate di formazione che stiamo promuovendo negli showroom partner , dedicate a gruppi di architetti , progettisti e costruttori , per ragionare sull ’ evoluzione del wellness e per presentare le nostre proposte . Il wellness è un segmento peculiare che non tutti sono in grado di promuovere in maniera adeguata . In questi anni siamo riusciti a individuare quei rivenditori che sostengono la nostra politica commerciale e il nostro approccio culturale e abbiamo riscontrato tante sensibilità affini alla nostra . I punti vendita sono l ’ anello di congiunzione tra noi e il cliente finale , svolgono un ruolo chiave nell ’ individuarne esigenze e bisogni . I nostri prodotti richiedono competenza nell ’ installazione e una capacità di offrire dei servizi indispensabili di vendita , di post vendita e di manutenzione . Peraltro , le nostre mini piscine possono essere collocate in ambienti diversi della casa e quei rivenditori che in maniera lungimirante , si sono spostati dagli idrosanitari al resto dell ’ abitazione , hanno una maggiore attitudine a svincolare il wellness dal bagno ”.

In effetti le soluzioni di spa domestiche stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante , come parte di rituali che possono potenzialmente diffondersi in tutta la casa , assecondando il concetto di bagno diffuso … “ L ’ idea del bagno diffuso ci piace moltissimo . Siamo promotori del cambiamento , rifiutiamo gli stereotipi e incentiviamo l ’ ipotesi che le vasche uscendo dal bagno possano invadere il salotto , la camera da letto , la terrazza o il giardino . Questa scelta consente di spostare il benessere da individuale a collettivo , dal momento che una mini piscina può accogliere fino a sei persone , dai familiari agli amici . La possibilità di condividere il benessere con le persone care ha alimentato il desiderio di avere a casa questa tipologia di prodotti che rendono possibili queste esperienze . Si tratta di una necessità che per certe categorie sociali sta diventando primaria . Per quanto riguarda il segmento alberghiero , l ’ inclusione di aree wellness costituisce una vera e propria chiave di svolta . Se nelle camere ordinarie e non solo nelle suite , ci sono vasche idromassaggio o minipiscine , le prenotazioni aumentano , sia se il soggiorno degli ospiti sia per lavoro che per svago . Tanti imprenditori che operano nell ’ ospitalità se ne sono resi conto e stanno adeguando le loro strutture ”.
Spostandoci verso la tipologia di prodotti offerti da Albatros , sono tante le tecnologie che avete sviluppato . Tra queste c ’ è il Secret System che nasconde la propria sofisticazione . Ci racconti quali sono le peculiarità di questa collezione ? “ Certo , il Secret System è una novità assoluta per il mondo wellness e ha determinato una vera e propria frattura per il nostro segmento . Se poni accanto una vasca o una mini piscina Secret System con un ’ altra che ne è priva , sembra di aver accostato al futuro la preistoria . E ’ una tecnologia che non ha eguali al momento , abbinata al materiale , Solid Surface , crea un prodotto davvero unico . Ideatore del progetto è stato Claudio Papa che ha anche coniato il claim “ invisibile è possibile ”. I prodotti Secret System hanno tutte le componenti meccaniche e tecnologiche invisibili e sono apprezzati per il loro minimalismo e per il design discreto e funzionale . Il materiale , eco compatibile , è facile da pulire e va incontro alle aspettative delle giovani generazioni , attente alle tematiche ambientali . Il prossimo obiettivo è quello di implementare la linea con una tastiera integrata che risponda a comandi vocali , per soddisfare quei clienti altamente tecnologici e per renderlo adatto a chi è affetto da disabilità visive ”.
OSSERVATORIO ARREDOBAGNO

2022

Puoi vedere tutti i contributi video della tavola rotonda sul nostro sito www . ilbagnonews . it