foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali , sociali ed economici , così come la ceramica e il grès porcellanato – materiali naturalmente igienici – declinati in infiniti decori in grado di riprodurre alla perfezione pietre e marmi , anche rari e preziosi come gli onici , oppure in rivestimenti di ispirazione floreale e jungle per evocare un piccolo giardino o angolo di foresta nel proprio bagno . In ascesa anche l ’ artigianato a Km 0 e il “ fatto a mano ”. |
LUXURY-ORIENTED . Questo segmento di utenti ama la decorazione d ’ interni , lo stile classico e il Neo Art Déco ispirato agli anni Venti , materiali e finiture di pregio e arredi decisamente eleganti . Tutto ciò comporta una certa possibilità di spesa e quasi sempre l ’ ambiente bagno rispecchia fedelmente lo stile e l ’ architettura dell ’ abitazione , in genere d ’ epoca . Dimore di lusso , dove si dispone di più di un bagno e di ampi spazi , e dove gli arredi dei diversi ambienti sono tutti in perfetta sintonia e continuità . La sala da bagno ospita vasche in centro stanza dal design retrò , che si armonizzano con la ceramica rigorosamente |
bianca di lavabi e sanitari , dettagli ricercati , rubinetteria in stile dal cuore tecnologico . Si prediligono pavimenti e rivestimenti preziosi , declinati nei classici materiali lapidei naturali , ma si è sempre più insensibili al fascino decorativo del grès in lastre di grande formato .
SALUTISTI E SPORTIVI . Chi dedica attenzione alla cura del proprio corpo e al benessere psico-fisico in generale - quindi salutisti , sportivi e amanti del wellness – hanno come obiettivo trasformare la stanza da bagno in una piccola spa . Il target “ healthy lifestyle ” in Italia raggiunge un ’ alta percentuale di popolazione e va da chi presta attenzione al proprio benessere con piccole azioni quotidiane a chi pratica sport in modo continuativo o saltuario . Anche in piccoli spazi ci si industria per attrezzare l ’ ambiente con strumenti per il fitness , ci sono soluzioni di minimo ingombro pensate ad hoc , mentre un bagno di medie dimensioni può accogliere la sauna e / o il bagno turco , insieme a un angolo dedicato al relax . Terrazze e giardini ospitano mini piscine idromassaggio con tecnologie all ’ avanguardia , dove rilassarsi in famiglia o con amici , mentre la zona
|
doccia , più o meno ampia e ormai installabile ovunque , regala un ’ oasi multisensoriale con molteplici getti d ’ acqua , musica e cromoterapia .
TECNOLOGICI . Giovani e meno giovani sempre connessi non rinunciano a utilizzare i propri dispositivi ovunque siano , e tanto meno nel bagno . Gli smart mirror sono gli oggetti che meglio rispondono a queste esigenze , dai modelli che si collegano allo smartphone , così da poter riprodurre i propri brani preferiti , inviare e ricevere chiamate vocali , fino a quelli che , quando accesi , diventano un vero e proprio computer : utilizzando l ’ assistente vocale si possono compiere le azioni comuni ai dispositivi con il sistema operativo di Google . Senza dimenticare le funzioni disappannamento e zoom . Quest ’ ultima , utile per radersi e truccarsi alla perfezione , ingrandisce l ’ immagine fono a 5 volte . Agli specchi “ intelligenti ” si aggiungono soluzioni domotiche per la casa , cronotermostati smart , docce e vasche con funzioni programmabili e personalizzate , scarichi wc a sensori che si attivano sfiorando la placca , sistemi di riscaldamento a comandi vocali da remoto .
|
La collezione d ’ arredo Franky , firmata da Diego Grandi per Azzurra , mette al centro la persona invitandola al gioco e alla leggerezza . Piccoli accessori calamitati si fissano allo specchio per disegnare configurazioni differenti , che assumono sembianze antropomorfe . Oltre allo specchio , Franky comprende mensola e sgabello .
SPRINTOSI ED ENERGICI . Giovani che lavorano , che condividono un appartamento con la fidanzata / o , che viaggiano per lavoro o per passione , sempre in movimento e pronti a cogliere nuove opportunità e a cambiare anche città . Prediligono nuance accese , le infinite sfumature dei colori della natura da declinare in lavabi e sanitari compatti e moderni , arredi “ mobili ” in grado di migrare facilmente in una nuova abitazione , un design fresco e non convenzionale , giocoso e inusuale .
|