NEWS
68
RAK Ceramics acquisisce il 100 % del Gruppo Kludi
RAK Ceramics , tra i più grandi gruppi ceramici al mondo , ha annunciato l ’ acquisizione del 100 % del Gruppo Kludi per una valutazione complessiva di 39 milioni di euro . Con sede in Germania , quest ’ ultimo è protagonista nella produzione di rubinetti e sistemi doccia di alta qualità . L ’ azienda , che ha quasi 100 anni di storia , ha basi produttive in Germania , Austria , Ungheria e Emirati Arabi Uniti , e vanta tecnologie ingegneristiche innovative e all ’ avanguardia . Nel 2007 , la RAK Ceramics ha stretto una joint venture con Kludi Group , creando il marchio “ Kludi RAK ” per la produzione e vendita di rubinetteria in Medio Oriente . Nel corso degli anni , questa partnership è cresciuta e si è rivelata vincente e redditizia , registrando una crescita notevole e margini sostenibili , consolidando le basi dell ’ azienda e permettendole di resistere alle recenti difficili condizioni di mercato . L ’ acquisizione strategica del Gruppo Kludi offre a RAK Ceramics l ’ opportunità di rafforzare le sue attività principali in crescita nei mercati di lingua tedesca e dell ’ Europa occidentale . Si prevede inoltre che il marchio completerà la suite di prodotti RAK Ceramics e amplierà la sua offerta che includerà una nuova gamma di rubinetti e miscelatori , rafforzando in tal modo l ’ esposizione del marchio Kludi nei mercati principali di RAK Ceramics . La transazione realizzerà sinergie produttive ed operative , sfruttando gli stabilimenti di entrambe le società in Europa , Emirati Arabi Uniti e Asia .
Geberit : un 2021 da record
La consolidata posizione di mercato e la gestione prudente della situazione di emergenza hanno premiato Geberit che ha chiuso un 2021 con ottimi risultati . Il fatturato netto si è attestato a 3,460 milioni di CHF segnando un + del 15,9 % rispetto all ’ anno precedente . In termini corretti per la valuta , si è registrata infatti una crescita del 14,7 %, con un cashflow operativo cresciuto del 15,6 % a 1,069 milioni di CHF e un margine EBITDA incrementato del 30,9 %. Tutte e tre le principali linee di prodotto hanno generato una crescita molto positiva , con un aumento del fatturato netto in valute locali del 18,0 % nei Sistemi di installazione e risciacquo , del 15,3 % nei Sistemi di tubazioni e del 10,4 % nei Sistemi sanitari . E nel Belpaese ? “ Il 2021 è stato un anno da record per Geberit , con delle ottime performance registrate anche in Italia , sicuramente supportata anche dagli incentivi concessi dal Governo per le ristrutturazioni ”, spiega Giorgio Castiglioni , Managing Director , Geberit Marketing e Distribuzione . “ Terzo mercato per importanza del Gruppo , con un contributo rilevante sul fatturato totale , l ’ Italia rappresenta inoltre un paese chiave nella rete produttiva , grazie a 2 siti strategici che costituiscono 2 business essenziali per Geberit : il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria , con 350 dipendenti , e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi , con 170 dipendenti ”. Tutto questo senza mai dimenticare il rispetto ambientale , un valore centrale per l ’ azienda , che già dal 2007 sviluppa tutti i nuovi prodotti nel rispetto dei principi dell ' Eco-Design .
www . geberit . it
www . rakceramics . com
Filo by Arblu : una chiusura vincente !
Eleganza e minimalismo si sposano nel nuovo box doccia Filo di Arblu . La chiusura doccia si è da poco aggiudicata il prestigioso ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2021 : un riconoscimento alla ricerca tecnica e di design del progetto che determina la facilità di installazione sia nel privato sia nel settore hospitality . Filo , proposto con il vetro da 6 mm e 2 metri di altezza , permette un ’ ampia customizzazione per quanto riguarda i vetri e i profili : trasparente , extra light , grigio europa , satinato , piumato e specchiato sono le sei finiture dei vetri , mentre i profili sono disponibili nella versione argento lucido , Alublack , laccato e nei verniciati metal . L ’ apertura è scorrevole per entrambe le versioni , ad angolo o nicchia , e la chiusura delle ante è magnetica . Per una pulizia più agevole e veloce è possibile con un semplice clic , sganciare le ante . Un importante plus di Filo è il trattamento dei vetri Timeless , sistema anticalcare permanente che mantiene il vetro protetto dalla corrosione , non facendolo opacizzare e conservandone integra la lucentezza .
www . arblu . it