ENERGIA PER IL SISTEMA ARREDO
CLAUDIO FELTRIN , PRESIDENTE FEDERLEGNOARREDO
Nonostante i poco rassicuranti scenari internazionali , cerchiamo di guardare a realtà positive come il Salone del Mobile . Quali , secondo lei , le prerogative dell ’ edizione 2022 ? Dopo il periodo forzato di stasi , si percepisce come le aziende sentano fortemente il bisogno di esporre fisicamente i risultati del proprio lavoro . I prodotti d ’ arredo vanno guardati , toccati ed esplorati . Il Salone del Mobile , la maggiore vetrina del nostro settore a livello mondiale , è per aziende , pubblico e professionisti un palcoscenico irrinunciabile e la grande adesione di brand ed espositori è la conferma della forza della manifestazione .
Su quali aspetti le imprese dovranno concentrarsi per sfruttare al meglio le opportunità del Salone ? Rispetto alle edizioni precedenti , quest ’ anno le aziende avranno a disposizione anche un ’ appendice digitale molto più sviluppata , la piattaforma del Salone lanciata in occasione del Supersalone , che integrerà comunicazione , rapporto con clienti e design community anche dopo la manifestazione . Il Salone , che punterà sia sulla sostenibilità sia sulla digitalizzazione , indispensabile per una dimensione internazionale del brand , è fondamentale per tutte le aziende chiamate a confrontarsi anche attraverso una sana competitività . Il Salone è in grado di mettere in circolo fra addetti ai lavori , buyer , visitatori e l ’ intera città di Milano un ’ energia positiva e propositiva che lo rende unico e di cui , oggi più che mai , c ’ è un grande bisogno .
“ OLTRE CHE VETRINA PER IL PUBBLICO , IL SALONE DEL MOBILE È UN ’ OCCASIONE DI CONFRONTO , DI VERIFICA , DI SANA COMPETITIVITÀ PER LE
AZIENDE . E , IN UN MOMENTO DI INCOGNITE RIGUARDO ALL ’ ESTERO , UN ’ OPPORTUNITÀ PER FARE IL PUNTO SUI RECENTI INCORAGGIANTI
RISULTATI DEL SETTORE , GRAZIE AGLI INCENTIVI , NEL MERCATO INTERNO , MA ANCHE PER
GUARDARE A NUOVI MERCATI "
F londamentale anche la voce di Claudio Feltrin , Presidente di FederlegnoArredo da novembre 2020 , già presidente di Assarredo nonché Presidente di Arper . Sostenibilità e accesso alle risorse naturali e umane , creazione di un network di filiera , formazione delle competenze e collaborazioni strategiche per la cultura d ’ impresa e l ’ innovazione , digitalizzazione , gli obiettivi del suo programma . Feltrin punta inoltre a una federazione che ambisca a diventare leader in tema di sostenibilità ed economia circolare . Lo abbiamo incontrato .
Il Salone è un evento internazionale , anche se ora è difficile definirne la geografia a causa dei conflitti nei paesi dell ’ Est . Pensa che sia maturata , in questo biennio di riflessione , la volontà delle aziende di essere più presenti sul mercato interno ? Il mercato nazionale ha avuto recentemente performance al di sopra delle nostre aspettative . I dati 2021 , confrontati a quelli del 2019 , hanno fatto registrare un + 7,3 % nell ’ export e un + 18,5 % nel mercato italiano . Che è più del doppio . Merito degli incentivi : del bonus mobili ma , soprattutto , dei bonus edilizi , che hanno trainato l ’ arredamento . A ciò si aggiunge la pandemia che ha portato le persone , costrette in casa , a curare di più gli allestimenti domestici , soprattutto bagno e cucina . Questi fattori hanno avuto un indubbio effetto positivo sul mercato interno . Quanto ciò possa durare , ce lo stiamo chiedendo tutti , ma al momento non abbiamo elementi per dare una risposta fondata . Soprattutto alla luce , del conflitto tra Russia e Ucraina che oltre al dramma umano che sta vivendo il popolo ucraino , sta aggravando problematiche già rilevate a fine 2021 : rincaro carburanti , caro gas ed energia , scarsità di materie prime . Siamo preoccupati per questa situazione che ha ricadute sul nostro settore , anche in termini di importazione di legname , ma anche fiduciosi che il Salone possa essere un ’ opportunità per individuare nuove strade . Ma la sua sarà anche una funzione morale : sarà una boccata d ’ aria fresca e una sferzata di energia provvidenziali per aziende , pubblico e professionisti .