Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 58

58
ATTUALITÀ

UN SALONE DEL MOBILE PER CHI AMA COSTRUIRE

MAI COME QUEST ’ ANNO IL SALONE DEL MOBILE TORNA CARICO DI VALORI . DOPO LA PANDEMIA E CONTRO LA GUERRA . BELLEZZA , INNOVAZIONE , ECOLOGIA , MAESTRIA , INCLUSIVITÀ QUEST ’ ANNO FANNO DEL SALONE DEL MOBILE UN MOMENTO IMPORTANTE PER RIMETTERE IN ORDINE IDEE E PRIORITA ’. UN SEGNALE PER CHI CREDE CHE
COSTRUIRE SIA MEGLIO CHE DISTRUGGERE .
DI CRISTINA MANDRINI E LUISA PIANZOLA
" Ho voluto raffigurare il design come strumento di riscatto per un intero settore e mi sono fatto interprete di uomini e donne che hanno fatto di Milano un ’ occasione di scambio culturale "
Emiliano Ponzi , l ’ illustratore a cui è stato affidato il compito di realizzare l ’ immagine della campagna di comunicazione della sessantesima edizione del Salone del Mobile . Milano , 6 manifesti per celebrare l ’ heritage della Manifestazione e illustrare il suo profondo legame con la città . Una narrazione per episodi che spiega bene come il Salone si sia fatto negli anni portavoce di valori e capacità che hanno reso Milano capitale mondiale del design .

A ffermare i valori di un ’ Europa che , mai come ora , ha bisogno di riconoscersi in un ’ identità comune e condivisa , significa anche lavorare alla bellezza e all ’ innovazione con entusiasmo e spirito di squadra mostrando al mondo , come ha ricordato il sindaco Sala alla Conferenza Stampa il 16 marzo al Teatro Lirico di Milano , l ’ eccellenza del “ saper fare ” e del “ saper fare bene ”. Nel suo sessantesimo anno , il Salone Internazionale del Mobile torna dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera Milano . Primo Salone guidato da una donna , con 2000 espositori , di cui oltre 600 under 35 , in un ’ edizione full optional che vede la presenza di Eurocucina , Salone Satellite , S . Project , vasta area dedicata alla sostenibilità . E torna finalmente il Salone Internazionale del Bagno , appuntamento che si preannuncia particolarmente ricco di contenuti . In uno spazio più ampio , quest ’ anno le aziende sono pronte a mostrare gli importanti esiti di una ricerca all ’ a- vanguardia che non si è mai fermata , soprattutto su temi cruciali quali la sostenibilità e l ’ efficienza . Di questo e molto altro abbiamo parlato con Maria Porro , Presidente del Salone Internazionale del Mobile . Milano , Elia Vismara , Presidente Assobagno di FederlegnoArredo , Andrea Vaiani , Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile . Milano e Claudio Feltrin , Presidente FederlegnoArredo .