Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Página 49

Pareti chiare incorniciate da stucchi definiscono la sala da bagno della Presidential Suite , in contrasto con il pavimento in grès porcellanato effetto legno . Disposta al centro , la vasca rivisita forme Déco in stile contemporaneo . Ampia , la doccia per due con piatto a filo pavimento in marmo Black . Ovunque , la rubinetteria Blink , di Newform , nella finitura cromata .
RINNOVO ACCURATO DI SUITE E CAMERE Per preservare intatta l ' anima storica del palazzo , in linea con il restyling degli spazi comuni dell ’ hotel , il progetto di interior design rinnova suite e camere con nuovi elementi d ’ arredo più aderenti alle attuali esigenze degli ospiti . Palazzo Fiuggi dispone di 80 camere e 22 suite che si snodano su quattro livelli . Per quanto riguarda le camere e i relativi bagni , la planimetria è rimasta invariata , mentre le suite preesistenti sono state ampliate e altre sono state realizzate ex novo accorpando la superficie di due camere . Di generose dimensioni , le suite vanno dai 50 metri quadrati ai 135 , con terrazze panoramiche che raggiungono i 140 metri quadrati . Anche le camere non rinunciano allo spazio , elemento fondamentale nell ’ ospitalità di alto livello , dispongono tutte di un ambiente living e hanno una superficie tra 30 e 38 metri quadrati . Nella scelta del mood e della palette cromatica l ’ intervento ha assecondato lo stile del Palazzo . Tinte chiare e delicate definiscono pareti e soffitti , arricchiti da cornici e decori a stucco , mentre i quadri antichi donano un carattere di intima ricercatezza . I pavimenti sono in legno di rovere naturale e rovere bruno posato a spina di pesce . Gli arredi coniugano pregevoli pezzi d ’ epoca ad altri in stile classico-moderno , realizzati su disegno del progettista . Ogni suite e camera è caratterizzata da una specifica palette di colori , declinata in intensità diverse . Spiccano i tessuti di tendaggi e imbottiti , giocati ton-sur-ton , con tinte che spaziano dal beige al rosso pompeiano , all ’ azzurro carta da zucchero , all ’ ocra , al blu .
ATMOSFERE LUMINOSE PER LE SALE DA BAGNO L ’ attenzione al dettaglio propria del periodo liberty si riflette anche nelle stanze da bagno di suite e camere . Particolarmente ampie e luminose , sono il risultato di un ’ attenta ristrutturazione globale , insieme a scelte d ’ interior improntate a un ’ eleganza contemporanea . Dove possibile , sono stati recuperati sia i lavabi a incasso preesistenti , sia i top , entrambi in marmo bianco statuario . I nuovi piatti
doccia sono anch ’ essi in marmo nella finitura invisibile antiscivolo , spesso in continuità con pavimenti e rivestimenti in grandi lastre di grès porcellanato effetto lapideo , ripreso anche nei piani lavabo . Alla naturalità dei rivestimenti ceramici si affiancano campiture in lucente mosaico , arredi lineari in rovere argentato con accessori cromati , realizzati su disegno del progettista . Di forte attualità poi , la scelta del vaso-bidet voluta dalla proprietà , una tecnologia che trasforma l ’ igiene personale quotidiana in una piacevole sensazione di benessere . In tutte le sale da bagno gli elementi di rubinetteria sono della collezione Blink , di Newform , scelta nella classica versione tre fori con maniglia a quattro punte per lavabo e nei moderni gruppi vasca a pavimento e doccia . Grazie al suo design moderno , essenziale e dall ’ anima internazionale , Blink contribuisce all ’ armonica eleganza di questi ambienti , di un pacato lusso contemporaneo in continuità con lo stile raffinato delle camere . Ovunque nella finitura cromata , Blink si abbina perfettamente alle maniglie-portasalviette dei mobili e agli accessori , anch ’ essi cromati . Le vasche , di design contemporaneo , sono elegantemente collocate a centro stanza , mentre cristalli trasparenti delimitano le aree doccia con piatto a filo pavimento . Ogni bagno ha una sua peculiare composizione , completata da un ’ illuminazione curata sotto il profilo sia estetico sia funzionale : chandellier originali d ’ inizio Novecento , scenografiche lampade di design completate da faretti a incasso .
Ariosa e tutta giocata su tinte chiare , questa sala da bagno ripropone l ’ elegante pavimento in grandi lastre nel decoro effetto marmo . Adiacente al mobile con lavabi da appoggio , un setto divisorio in cristallo opalino scherma il sanitario . A sinistra , in primo piano , la parete in cristallo della doccia e , a seguire , la confortevole vasca freestanding . Gli elementi di rubinetteria della collezione Blink , di Newform , nella finitura cromo come gli accessori , si armonizzano con l ’ atmosfera sobria ed elegante della stanza .
La palestra di Palazzo Fiuggi è un ampio spazio luminoso dove il fascino della storica architettura incontra attrezzature all ’ avanguardia . Qui si svolgono programmi di esercizio calibrati “ su misura ” per rimettersi in forma a qualsiasi età .