48 B ( AGNO ) CONTRACT
Nella camera da letto della Presidential Suite domina il letto a baldacchino , realizzato su disegno in rovere scuro .
L ’ architetto Sandro Sergi , co-fondatore con l ’ ingegnere Luca Andreoni dello studio di progettazione PM7 , ha curato il progetto di interior design per l ’ hotel Palazzo Fiuggi .
AZIENDE ITALIANE LEADER PER ESTETICA E INNOVAZIONE
“ Nel mondo dell ’ accoglienza di lusso , oggi il progetto della sala da bagno richiede materiali innovativi , dal design originale e sempre più sostenibili . Nel caso di Palazzo Fiuggi , la rubinetteria per il bagno doveva anch ’ essa rappresentare , alla pari degli altri componenti d ’ arredo , uno stile in sintonia con l ’ atmosfera dell ’ edificio che , pur rimodernato nelle parti funzionali e tecnologiche , ha mantenuto lo spirito della dimora storica . Nella scelta della rubinetteria parto sempre da quella per il lavabo , la più visibile e percepita dall ’ ospite , per poi passare agli altri elementi . Abbiamo preferito la collezione Blink , di Newform , perché si sposa perfettamente con il design dell ’ hotel e garantisce aspetti funzionali quali la durabilità , la qualità e la reperibilità del prodotto nel tempo . Per tradizione , le aziende italiane hanno sempre dedicato molta attenzione all ’ estetica delle forme e all ’ innovazione delle linee e sono leader nel contract a livello internazionale . In questo settore sono fondamentali le qualità tipiche del prodotto Italiano : artigianalità e funzionalità coniugate a tecnologia e sostenibilità , temi di cui ogni architetto tiene conto nello sviluppo del progetto . Una difficoltà che incontriamo nella progettazione di hotel e residenze riguarda gli accessori da bagno che , alla pari degli altri componenti di arredo e illuminazione , dovrebbero maggiormente diversificarsi e integrarsi con differenti mood e atmosfere , si deve puntare di più sull ’ unicità del prodotto . In generale , poi , penso che in un mondo sempre più globalizzato , la ricerca di forme e materiali legati al territorio , innovativi e identitari , incontrerà sempre maggiori favori da parte del mercato .”
palazzo e la piscina , oltre alla ristrutturazione delle camere e delle suite esistenti . Distribuita su 6000 mq , la spa è rifinita con materiali naturali pregiati come pietra e marmo . Nel cuore del centro benessere si trovano i bagni di talassoterapia con sali minerali – piscine interne ed esterne - e una suite termale , dotata di sauna , bagno turco , idromassaggio e doccia per la cromoterapia . Le stanze più ampie , tra cui le sale yoga , hanno finestre panoramiche che si affacciano sui giardini e da cui filtra copiosa la luce naturale . All ’ esterno , adagiate sul prato ma collegate al corpo centrale dell ’ edificio , troviamo le Terme Romane di 1.200 mq – di nuova edificazione – con un edificio tutto vetrate e acciaio da cui si gode la vista superba sul centro storico di Fiuggi . In quella che un tempo era la sala da ballo del Palazzo , si trova la palestra di 400 mq : ariosa e piena di luce , con il nuovo parquet in legno mielato , mantiene i soffitti originali pregevolmente decorati , gli antichi lampadari di Murano , in dialogo con attrezzature all ’ avanguardia . Il restyling di tutte le aree comuni ha conservato gli elementi architettonici preesistenti e gli arredi di pregio , aggiungendo mobili e complementi di gusto moderno - realizzati su disegno del progettista - che si armonizzano con lo stile classico dell ’ epoca . Obiettivo finale : creare spazi condivisi dove rilassarsi , ricaricarsi e ritrovare un profondo senso di calma . La Sala degli Affreschi esibisce decori che risalgono agli inizi del ' 900 , valorizzati dagli arredi contemporanei in eleganti finiture e tessuti pregiati . La sala da biliardo , decorata nei classici toni avorio , verde e oro , ricorda un club inglese . Ai pasti principali è dedicata la Sala Quattro Continenti - cornice perfetta per una raffinata esperienza culinaria - decorata con affreschi di Galimberti e impreziosita da delicati lampadari chandelier di Murano . Perfetto connubio tra stile classico e design moderno sono anche la libreria , la tisaneria e la saletta-cinema , che vanta un sistema di amplificazione e cinematografia di ultima generazione .
Vasca ovale e un ’ ampia area doccia chiusa da cristalli trasparenti arredano la sala da bagno della Suite Imperiale , caratterizzata dalla parrete rivestita in grandi lastre di grès porcellanato con decori ispirati alla natura . Una struttura in legno di rovere argentato racchiude la zona lavabi , completata dalla rubinetteria Blink , di Newform , scelta anche per il gruppo vasca e doccia .