È stato tutto molto spontaneo e naturale . Le prime prove dell ’ effetto “ spacco ” che ho sperimentato a colpi di martello sulla prima serie di vasi sono state determinanti . Inizialmente pensavo che il migliore effetto estetico potesse essere quello derivato dalla rottura totale delle lamelle , che producevano quella superficie irregolare , ma quando iniziai a spezzare le lamelle del primo vaso mi accorsi che ogni passaggio di rottura possedeva una sua unicità estetica , che veniva immediatamente cancellata da quella successiva che era altrettanto interessante e bella . In quel preciso momento capii che non esisteva una “ rottura ” che fosse meno bella dell ’ altra , tutti i vari passaggi erano sempre unici e interessanti , come uniche e interessanti sono le identità nelle persone . E questa cosa mi fece capire che chiunque , anche la persona meno dotata di sensibilità artistica , poteva diventare l ’ artefice del proprio pezzo unico . Il lavabo Introverso ha questa caratteristica , di possedere una sua qualità estetica sia quando viene lasciato perfettamente integro nella sua forma cilindrica originaria sia quando lo si trasforma spezzando le sue lamelle di marmo .
Da una tua intervista si legge che alcuni oggetti acquisiscono il loro aspetto " decorativo " in seguito a un ' operazione concettuale . Il decoro come una conseguenza e non come uno scopo , come una traccia lasciata da un atteggiamento . Che cosa intendi ? La questione è semplice : non riesco a progettare oggetti caratterizzati da decori fine a sè stessi . Per me è innaturale , come può essere innaturale un tatuaggio sulla pelle o come la chirurgia estetica , che altera , con interventi arbitrari e spesso peggiorativi , la perfezione dei delicati equilibri creati dal mistero della vita . In natura ogni forma , ogni superficie o decoro obbedisce esclusivamente a una sua precisa ragione strutturale e materica .
Il lavabo Introverso è dedicato a una clientela di fascia alta , come è stato accolto dal mercato ? Decisamente meglio di quelle che erano inizialmente le mie più ottimistiche aspettative e il merito di questo è dovuto alla lungimiranza di Andrea Lupi e al suo coraggio di osare senza rete . Ha scommesso su un progetto complesso e non ordinario , e tuttavia , nel corso di pochi anni , il lavabo Introverso è entrato in molte case , forse perché ha una presenza scultorea che conferisce un forte carattere emozionale alla stanza da bagno e che per questo si combina facilmente in ogni contesto .
Paolo , quali riflessioni ha suscitato e quali nuovi significati ha introdotto il lavabo Introverso nel mondo dell ’ arredobagno ? Non saprei dire esattamente , forse l ’ aspetto più interessante del lavabo è il rapporto che si crea con il cliente , il quale può interagire con la forma cilindrica iniziale del lavabo che non è mai definitiva e può essere alterata in qualsiasi momento per far emergere la forma contenuta al suo interno o anche solo per rendere visibili quei segni irregolari creati dalla casualità dello spacco . Penso che questa particolarità lo renda una presenza particolarmente viva nella casa . Un altro aspetto importante che lo caratterizza è la magia delle sonorità musicali emesse dalle lamelle di marmo quando si sfiorano con la mano o con una bacchetta di legno . È un lavabo , ma anche una sorta di xilofono di pietra che diffonde armonie misteriose e ancestrali .
Ti è capitato di avere un rapporto diretto con alcuni architetti che hanno utilizzato il tuo lavabo all ’ interno di un progetto di interni ? Quali sono le loro considerazioni su Introverso ? Solitamente la loro prima reazione si focalizza sul forte effetto emotivo che l ’ atto distruttivo delle martellate sul marmo scatena sui loro clienti . Alcuni lo acquistano integro e lo lasciano così com ’ è , ma la maggioranza invece lo acquista per renderlo unico attraverso un loro personale intervento .
Silvana Annichiarico dice di te che “ non pensi mai , in modo esclusivo , né all ’ oggetto né al corpo che lo utilizza , ma al momento e al modo in cui le due entità entrano in contatto ”. Come hai immaginato la relazione tra l ’ utilizzatore e Introverso ? L ’ utilizzo del lavabo non si discosta da quello di un lavabo tradizionale , la funzione della vasca rimane la stessa , anche quando tutte le lamelle sono spezzate . In questo caso sono le altre caratteristiche del lavabo che lo rendono speciale nella relazione con chi lo usa , quelle che esulano dal puro aspetto funzionale e che riguardano la componente comunicativa , mi riferisco a quelle caratteristiche che stimolano l ’ atto creativo , ponendo le persone di fronte a un bivio , direi quasi politico , della decisione di “ Agire ” distruggendo per costruire una nuova possibilità e creando nuovi equilibri formali , oppure quella di “ Accettare ” la sua forma predefinita , lasciandola inalterata , com ’ è stata concepita da altri .
Il gioco è una componente essenziale del tuo lavoro , spesso il tuo approccio al design è stato paragonato a quello dei bambini che , giocando , conoscono il mondo . Durante “ il gioco ” che ti ha condotto alla realizzazione di Introverso , ci sono state delle cose nuove , magari legate al marmo o all ’ aspetto funzionale del lavabo , che hai avuto modo di apprendere ? È assolutamente vero , il gioco e le emozioni che esso mi regala quotidianamente sono la parte più piacevole nella mia ricerca progettuale . Nel realizzare i primi vasi introverso per esempio ho scoperto la perfezione e la bellezza della “ frattura ”. Perché ogni superficie irregolare che si crea dallo spezzarsi della materia è l ’ esatta espressione formale di una sconosciuta combinazione di tensioni fisiche della materia . È la sua forma assoluta , non può essere che quella , ed è per tale motivo che inconsciamente ne subiamo una forte attrazione magnetica , un po ’ come gli uomini scimmia di Kubrick davanti alla misteriosa stele .
Lampada da tavolo in marmo di Carrara Più o Meno , di Paolo Ulian .
Lavabo da terra in marmo della collezione Controverso di antonio lupi nella versione intera e spaccata .