Il Bagno Oggi e Domani Aprile 2022 | Page 29

ONE TO ONE TO DESIGN / PAOLO ULIAN

CHI ROMPE , È APPAGATO

Il lavabo Introverso di Paolo Ulian , prodotto da antoniolupi , è il progetto di design “ outsider ” scelto per la seconda puntata della serie One to One to Design . È un lavabo cilindrico che racchiude al suo interno un ’ altra forma e che riesce ad esprimere più significati se si interviene su di esso … a colpi di martello .
DI ALDO DE VIVO

I l lavabo è nato dall ’ osservazione della sbozzatura , una particolare lavorazione delle sculture di marmo in cui la forma è ottenuta da una serie regolare di tagli gestiti da una macchina a controllo numerico . Lo spacco delle lamelle non è un danno , ma una scelta consapevole che è allo stesso tempo decorazione e scoperta della forma nascosta . È un ’ azione di richiamo michelangiolesco che spoglia gradualmente il marmo e ne rivela l ’ immagine contenuta in esso , ma è anche un gioco che finisce quando si raggiunge l ’ aspetto desiderato . Paolo Ulian “ gioca ” con il marmo , sua materia di elezione , e realizza un oggetto che è molto di più di un semplice lavabo , Introverso è uno scrigno di emozio-

Paolo Ulian si forma all ’ Accademia di Belle Arti di Carrara e successivamente si diploma all ’ Isia di Firenze . Alla fine del 1990 si sposta a Milano dove inizia a lavorare come assistente nello studio di Enzo Mari . Nel 2000 espone al Salone Satellite e vince il primo premio alla prima edizione del Design Report Award . Nel 2009 , Beppe Finessi cura la sua prima mostra personale alla Fabbrica del Vapore a Milano e l ’ anno seguente una sua seconda mostra personale intitolata “ Tra gioco e discarica ” viene ospitata alla Triennale di Milano , curata da Enzo Mari . Nel 2011 vince il Social design Prize promosso dall ’ ADI e nel 2013 partecipa alla VI edizione del Triennale Design Museum con un ’ installazione dedicata a Vico Magistretti , di cui nel 2014 e 2015 cura le mostre annuali presso la Fondazione omonima . Ha collaborato con Droog Design e con alcune aziende italiane come Driade , FontanaArte , Danese , Zani & Zani , Azzurra Ceramiche , Up Group , Zava Illuminazione e antoniolupi . Alcuni suoi progetti sono entrati nella collezione permanente del Triennale Design Museum , del London Design Museum e del Montreal Museum of Fine Art .