Attualità / Speciale ISH 2025
DURAVIT- Patricia Urquiola architetta e designer
NUOVI STANDARD NELLA STANZA DA BAGNO Patricia Urquiola ha disegnato per Duravit la serie Balcoon, dal concept minimalista, ma con una forte impostazione da designer. Il mobile segna un passaggio all’ interno della trasformazione della stanza bagno e quello disegnato da Patricia Urquiola mette in campo nuovi canoni di riferimento e indica una possibile direzione per una una nuova idea di bagno.
Patricia Urquiola, come nasce la collezione Balcoon? Questo non è un high-end project, ma è il frutto di una ricerca su un prodotto medium range. L’ azienda aveva uno“ spazio libero” in questa fascia di gamma e mi ha chiesto un progetto capace di stimolare l’ interesse e allargare il dibattito su questo specifico segmento di prodotto. È nata una collezione veloce da intuire e molto comunicativa, immediata e altamente riconoscibile, in grado di dare dignità e valore a un prodotto di fascia media.
Balcoon è un progetto molto architettonico, il mobile è“ pronto” ad interagire con altri elementi di arredo … Il mobile ha una sua architettura componibile e scomponibile a seconda delle esigenze, ha un linguaggio immediato e dei colori che si inseriscono bene anche in altri ambienti. Balcoon ha, inoltre, delle linee molto semplici che consentono una manutenzione e una pulizia facile. Il progetto è stato realizzato con dei contenitori aperti o chiusi a cui si possono aggiungere delle mensole: è un concept versatile che si adatta agli spazi e alle intenzioni progettuali. Di solito il mobile lavabo medium range è solo un semplice parallelepipedo, Balcoon stravolge questa idea optando per una disposizione insolita, in parte asimmetrica, di cassetti e vani a giorno, anche nel segmento medio.
Ci vuole raccontare come ha sviluppato il progetto? Il progetto è nato dalla sovrapposizione di due modelli geometrici, uno cilindrico e l’ altro cubico, che danno vita a una geometria molto controllata, protesa … a“ balcone”. Il progetto si base sul rigore delle forme così da conferire alle linee dei mobili e delle composizioni una forte identità e riconoscibilità. Abbiamo selezionato tre diversi colori e una varietà di forme che offrono infinite possibilità di personalizzazione. Ho preferito la finitura opaca rispetto a quella glossy perché è funzionale alla nuovissima palette di colori. Lo speciale colore Clay Terra è, infatti, un ' assoluta novità per la gamma e gioca un ruolo chiave nella serie grazie al suo aspetto artigianale. Tutti i lavabi sono inoltre trattati con lo smalto protettivo DuraShield, che rende la superficie molto liscia, quasi priva di pori, e dalla quale sporco e calcare scivolano via più facilmente, soddisfacendo i più elevati standard di igiene.
VANITÀ & CASA Massimo Farinatti, art director- Alexander Caruso, Titolare
“ RIFLESSIONI” GEOMETRICHE Vanità & Casa ha presentato in anteprima Key Round, uno specchio disegnato dall’ architetto e designer Massimo Farinatti, caratterizzato dall’ eleganza della luce nascosta e dalla combinazione di due figure geometriche semplici: il cerchio e il quadrato.
Architetto Farinatti, come nasce il progetto dello specchio Key Round? Lo specchio nasce da un ' operazione geometrica, il disegno è impostato sul quadrato di partenza che genera il cerchio, la forma finale è il risultato del taglio di uno dei settori della circonferenza intersecato dalle diagonali del quadrato. Questo dettaglio progettuale non è solo estetico, ma funzionale, consente, infatti, di avere un bordo rettilineo dove fissare una mensola inferiore, rendendo la versione singola perfetta per un utilizzo quotidiano elegante e pratico. La mensola è il risultato dello sviluppo della sezione aurea del quadrato. In aggiunta, grazie alla tecnologia MLS( Modular Light System), l ' illuminazione è completamente personalizzabile con tre settori luminosi gestibili separatamente: è possibile attivare solo quelli laterali per una luce più morbida e avvolgente, oppure accendere tutti e tre i segmenti per ottenere una luminosità amplificata, capace di garantire un ' illuminazione impeccabile per operazioni di precisione come il trucco o la rasatura.
74