Il Bagno Oggi e Domani Apr/Mag 2025 | Page 60

Attualità / Archeda
Da sinistra: Collezione mobile Gola e dettaglio; Sotto: Sistema Laundry la nostra relazione con il partner ». Che cosa rende competitiva Archeda rispetto agli altri produttori di mobili bagno? « Oltre alla qualità di prodotti e servizi, assistenza puntuale e tempi di consegna perfetti ».
questione è che i prodotti vanno valorizzati, in showroom, ma per i mobili è più difficile perché è necessario più spazio per rendere le atmosfere abitative ». La richiesta di maggiore valore all’ esposizione dei mobili ci arriva sempre più spesso dal mercato estero( California, Francia, Gran Bretagna, Arabia Saudita), dove il posizionamento Archeda va consolidandosi e di queste esperienze noi stiamo facendo tesoro per applicarle in Italia. Sia qui sia all’ estero collaboriamo con partner espositivi che ricorrono a configuratori grafici digitali in grado di far immaginare al cliente l’ allestimento in tempo reale. I rivenditori che offrono al cliente il supporto virtuale oggi hanno sicuramente più successo di chi è restio al suo utilizzo ». E lo showroom monomarca? Poletto rivela che è una prospettiva vicina: « Per ora possiamo contare su numerosi rivenditori che, in sala espositiva, ci dedicano uno spazio anche articolato, ma quello verso lo showroom monobrand è un processo ormai in atto anche per noi. I distributori tendono già a ridurre la selezione di marchi proposti, e questo rafforza
GRANDI SOLUZIONI ANCHE PER PICCOLI SPAZI Domandiamo a Poletto quali sono le collezioni più rappresentative dei valori Archeda. « Citerei il mobile lavabo sospeso Tulle Cannettato. Non si tratta di una novità, ma possiede molti elementi di cui andiamo fieri: la lavorazione del massello di noce, la progettazione partecipativa in quanto curata dal nostro designer Dario Poles con progettisti esterni …». Cerchiamo ora di carpire qualche anticipazione sulle novità produttive. « In questo momento il nostro focus è sui mobili d’ arredo di piccole dimensioni. In un momento in cui gli spazi residenziali si stanno riducendo, vogliamo dimostrare di saper proporre ottime soluzioni anche per ambienti di pochi metri quadrati ». È vero, anche i produttori di arredo non possano ignorare l’ evoluzione delle tendenze abitative e sociali che attualmente vede, soprattutto nelle grandi città, l’ aumento di single e di nuclei famigliari monoparentali, con il conseguente incremento della ricerca di bilocali rispetto a trilocali e quadrilocali. « Un altro ambiente che curiamo parecchio – continua Poletto – è la lavanderia. Se ben progettati, bagno e lavanderia generano un“ benessere allargato” che esalta il comfort domestico, senza contare che si stanno estendendo anche fuori casa, infatti in futuro ci occuperemo anche di arredo outdoor. Inoltre, considerata la crescente presenza di animali d’ affezione nelle abitazioni, stiamo pensando all’ organizzazione dello spazio per i pet ». Per concludere, chiediamo una definizione di Archeda in quattro caratteristiche. « Armonia, coerenza, durabilità e cura. Quest’ ultima da intendere nella definizione dei dettagli anche interni, che in un sistema di contenimento non sono visibili, ma essenziali alla sua funzionalità. E il“ dentro” deve essere bello come il“ fuori”, per dare un’ idea di“ finito”».
60