I Quaderni della Consapevolezza Il Potere delle Rune | Page 8

riordinare, chiarire. È la Runa degli dei e di Odino, della consapevolezza, della verità e della rivelazione illuminante. La chiarezza che si ottiene facilita poi la capacità di autoespressione e autorealizzazione.
RAIDO, RAIDHO, RAIDHA, RADH, REIDH
Azione, movimento, viaggio( anche interiore) che apre al flusso della vita, quantunque difficile e poco appagante possa essere. Le inevitabili interferenze della vita hanno il ruolo di " maestre ". Bisogna sfidarsi e avere il coraggio e la pacata determinazione di uscire dalla comoda nicchia che ci si è costruiti( anche idealmente) per affrontare l’ e- sterno e apprendere quelle nuove capacità che la vita ci stimola a sviluppare.
KEN, KANO, KENAZ, KUSMAS, KAUN,
KAUNAZ
È la Runa che risuona con l’ illuminazione e la conseguente saggezza. È la torcia infuocata che apre la via e risveglia il fuoco interiore della propria intensità e chiarezza. Guida nel( o invita a) fare luce su ciò che non è ben definito o in dubbio, così da trovare le soluzioni per la giusta e saggia motivazione verso l ' azione che ci spetta. È l ' apertura, la fine del periodo incerto che si ottiene però solo dopo aver ricercato fortemente la chiarezza. Se si mira verso la luce e la si cerca costantemente, si finisce col trovarla!
GEBO, GIBA, GYFU, GIPT, GIFU, GIFT
Unione di forze. Spinge le energie verso l’ integrazione benefica di entità opposte e complementari(" matrimonio "). Muove( o invita) alla riconciliazione, al l’ amore e alla comunione. Ma anche verso l’ a- pertura benefica alle forze rigeneranti dell ' universo. Rappresenta l ' unione, per la quale tuttavia bisognerà pagare il suo " prezzo " eliminando i propri eccessi, che non permettono l’ interscambio. Solo sacrificando quella parte di sé che impedisce l’ incontro si può accedere all’ unione benefica! Il giusto dare e avere del grande metabolismo cosmico deve essere messo in azione!
WUNJO, WINJA, WYNN, VEND, WYN
È l’ energia della gioia, del piacere, del nutrimento sempre insiti nella vita. Solo che spesso si deve imparare a riconoscerli, apprezzando ciò che l’ esistenza offre a noi, perché ce lo meritiamo e, se non lo vediamo, è solo perché non stiamo guardando bene. Riscoprendo la propria dignità e rafforzando l ' autostima ci accorgeremo di quanto abbiamo! Aiuta a superare la depressione, l ' ansia. Dona energia, abbondanza e rallegra l ' animo abbattuto. È la Runa del sapersi abbandonare all’ appagamento. Invita a vivere magnificamente situazioni di lavoro e i rapporti sociali e affettivi. Arrivo di buone notizia.
HAGALL, HAGAL( A) Z, HAGL, HAEGL, HAIL
È l ' emissione intensa di energie precodificate nel progetto iniziale, che distrugge ogni interferenza. È la manifestazione decisa della creazione, che segue al piano preordinato. È la forza centrifuga che libera ed elimina tutto ciò che incontra sulla sua traiettoria. È il potere dello sviluppo naturale, che realizza uno schema / disegno prestabilito. Qui le energie, concentrate e indirizzate, si realizzano man mano. È la Runa della missione da portare avanti( ma si deve prima conoscerla e averla pianificata!). Rappresenta le Forze Naturali che, se non trovano il giusto canale possono diventare distruttive. La si rappresenta spesso anche in questa altra espressione grafica.
NAUTHIZ, NAUDIZ, NAUDHR, NAUTHS, NYD
L’ energia viene bloccata. È il freno che permette di rivedere il proprio operato così da eliminare tutto ciò che è manifestazione di stolta arroganza. Obbliga all ' umiltà e incita a ritrovare se stessi.( Infatti questa Runa può essere idealmente disegnata, con fermezza, su una persona che ci sta arrecando violenza e ingiustizia, così da fermarla. Si dice che abbia l’ effetto simile a quello di una luce improvvisa su chi è nel buio. All’ iniziale fastidio segue poi la possibilità di ravvedersi. Ovviamente si deve essere pacati e fermi interiormente per ottenere tali effetti!).
6