VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT- RONFINI
IL VINO: soprattutto glera coltivata su colline moreniche alla base di queste eleganti bollicine, che si elevano nel bicchiere disegnando fili di perle regolari e continue su una base cromatica che parte giallo paglierino e vira poi sul verdolino. Il ricco bouquet elargisce al naso un ampio spettro di profumi, con prevalenza di sentori floreali e frutta esotica. La buona acidità e la giusta sapidità lasciano la bocca fresca, pulita e subito pronta ad un nuovo assaggio.
CONSIGLIATO PERCHE ': la raccolta manuale delle uve e una tecnologia d’ avanguardia in cantina conferiscono a questo spumante brut da autoclave una spuma cremosa e un perlage molto fine e gradevole alla vista. Un vino che ci ha lasciato ottime sensazioni da tutti i punti di vista ed è l’ ennesima dimostrazione che lavorare in vigna puntando sulla qualità premia a prescindere.
“ DONNA GRAZIA” BRUT METODO CLASSICO- GURRIERI
IL VINO: è un riuscitissimo bianco di nero d’ Avola e frappato affinato fino a 24 mesi sui lieviti. Il colore è un bel giallo limpido ravvivato da dei bei riflessi rosari che rivelano l’ impiego di uve esclusivamente a bacca rossa. Il perlage è fine e regolare e la spuma abbastanza persistente. Al naso rivela una fresca fragranza, con note di fiori freschi e frutta gialla di buona complessità e intensità. In bocca regala sensazioni di freschezza e sapidità decisamente piacevoli, che invitano a nozze il sorso successivo.
CONSIGLIATO PERCHE ': è molto più che una sperimentazione ben riuscita di vinificazione in bianco con rifermentazione in bottiglia di due rossi autoctoni della Sicilia orientale. Questa è una bolla di carattere, che però riesce a solleticare delicatamente il palato ad ogni sorso, trasmettendogli l’ integrità dei sapori e degli odori della terra da cui proviene.
" TO YOU " BOLLE DI LAMBRUSCO IGT- CANTINE CECI
IL VINO: fragola, more e lampone sono le intense sensazioni, tipiche del lambrusco, generosamente elargite roteando un calice di“ To You”. Morbido ed equilibrato, pulisce il palato con la sua frizzantezza, che non è mai troppo aggressiva. Cantine Ceci ce lo consiglia con companatici e piatti strutturati della cucina parmigiana, ma a noi non dispiace immaginarcelo come un fresco aperitivo, magari in dolce compagnia.
CONSIGLIATO PERCHE ': ci piace l’ originale idea della bottiglia-lavagna( con tanto di gessetti e cancellino!) che danno libero sfogo alla fantasia rendendo la degustazione un qualcosa di meno " ingessato ". Ma non bisogna fare l’ errore di considerare questa bottiglia soltanto come una bellissima idea regalo, perché nell’ innovativa forma è custodita anche tanta sostanza.
87