Il comune di Verteneglio-Vertenglio è situato nella zona nord della regione dell’ Istria, in Croazia. Il comune è stato formato nel 1994 dalla legge croata per l’ autogoverno locale e il suo territorio si estende per 33m 2. Verteneglio-Verteneglio conta poco più di 1600 abitanti e si divide in cinque piccoli e pittoreschi villaggi. Una particolare caratteristica del territorio di Verteneglio è che si trova sopra quattro tipi di terreno, tutti i tipi di terreno che si possono trovare in Istria, un caso unico in Istria e probabilmente non solo. Lungo la costa, che conta circa 3 km, in una parte, si trova uno dei migliori e più grandi campeggi croati, il“ ParkUmag”. È un territorio bilingue e la cultura italiana è presente in questa zona.
Le principali linee guida per lo sviluppo del Comune di Verteneglio-Verteneglio sono l’ agricoltura e il turismo. Speciale attenzione è posta sulla formazione delle nuove generazioni, per sensibilizzarle al rispetto per la natura e insegnare loro la cultura della zona; infatti, le politiche comunali danno un enorme spazio ai giovani. Il Comune di Verteneglio-Verteneglio ha dei rapporti di collaborazione con diverse istituzioni, organi di amministrazione e con varie organizzazioni e agenzie di sviluppo, siagovernativesia non governative, locali, regionali e internazionali.
L’ agenzia per lo sviluppo di Verteneglio-Verteneglio, costituita dal Comune di Verteneglio-Verteneglio, ha esperienza nell’ ambito dello sviluppo rurale, nella promozione dell’ agricoltura ecologica, nella promozione dei produttori locali, e nelle politiche di cura ambientale. In particolare l’ agenzia per lo sviluppo di Verteneglio-Verteneglio può contare sul contatto diretto con gli agricoltori della zona, realizza programmi che promuovano l’ agricoltura ecologica e investe nella ricerca per la protezione dei prodotti autoctoni.
8