I GAS in Francia Croazia e Italia I Gas in Francia, Croazia e Italia | Page 54

imprese che danneggiano e sfruttano l’ ambiente, il lavoro e la salute. Con questa riflessioneè possibile valutare la forza dei consumatori e in particolare delle loro scelte consapevoli e responsabili.
Come si gestisce un GAS nello specifico
In generale le persone che decidono di aderire a un G. A. S. abitano in una delimitata area, perché muoversi per molti chilometri diverse volte in un mese diventerebbe svantaggioso per diversi aspetti. Coloro che vogliono creare un nuovo gruppo solitamente cominciano a parlare dell’ idea di fare acquisti collettivi all’ interno del loro circolo di amici, parenti, conoscenti o colleghi, o possono mettere un annuncio e quando raggiungono un certo numero di persone interessate, possono incontrarsi e partire. Per comprendere meglio come lavori, sarebbe utile invitare un membro di un G. A. S. già esistente, sarebbe inoltre utile se qualcuno del nuovo gruppo potesse partecipare direttamente agli incontri del gruppo già attivo.
Il primo punto che deve essere discusso in un gruppo riguarda i consumi e i bisogni dei membri, e quindi quali tipi di prodotti acquistare insieme, è anche importante stabilire quali criteri seguire nella scelta dei produttori. Non è semplice: qualcuno potrebbe porre l’ attenzione sull’ importanza di avere un certificato biologico, mentre per altri la certificazione potrebbe essere meno importante rispetto alla scelta di piccoli produttori, seppur non certificati. Oltre queste teorie molte scelte dipendono dalle reali opportunità offerte dal contesto in cui il gruppo si forma.
Un aspetto aggregativo e interessante è l’ organizzazione delle visite ai produttori( che non sono certamente obbligatorie): i membri si accordano su un giorno in cui tutti, o la maggior parte, andranno a conoscere il produttore, qui si ha la possibilità di assaggiare i prodotti, porre domande, conoscersi l’ un l’ altro e consolidare il gruppo. Potrebbe essere anche il produttore a visitare e portare i propri prodotti a una riunione del gruppo, e probabilmente entrare a far parte del G. A. S.; non esistono regole valide per tutte le situazioni, ogni G. A. S. ha le proprie particolarità e i propri aspetti organizzativi che sono originali e spesso evolvono. Ci sono gruppi formati da decine di famiglie, anche se molti gruppi non vanno oltre i 15 membri, alcuni gruppi organizzano le consegne mensilmente, altri settimanalmente, molti hanno un posto fisso, altri si trovano a turno a casa dei partecipanti. Attualmente la maggior parte dei G. A. S. mantiene una struttura informale, mentre alcuni
54