Happy School | Page 8

8

OPERAZIONE SPIAGGIA PULITA

Il progetto, promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con Anconambiente, è inserito nel programma internazionale di educazione ambientale“ ECO-SCHOOL”

P er un giorno noi ragazzi delle classi 4 ª e 5 ª della scuola primaria“ L. Mercantini” siamo diventati operatori ecologici. Il 28 aprile siamo andati in spiaggia per raccogliere la spazzatura; ci hanno accompagnato le nostre maestre, il signor Boldrini, un collaboratore dell’ assessore Borini e una rappresentante di Anconambiente, che ci hanno fornito guanti e buste per la spazzatura. È incredibile quanti rifiuti, di tutti i tipi, si possano trovare per la spiaggia; ad esempio: accendini, buste di plastica, carta e cartone. Anche se è stato faticoso( per alcuni), ci siamo divertiti un mondo tutti quanti insieme! Ogni tanto, c’ era qualcuno che urlava:- Carta!- Plastica!

Le classi IV e V alle prese con la pulizia della spiaggia di Palombina Nuova
- Indifferenziata! – e tutti andavano dagli“ urlatori”, per raccogliere il proprio materiale. Siamo stati attenti a differenziare separando i vari rifiuti; abbiamo riempito 15 sacchi, che non sono pochi se pensiamo che abbiamo ripulito solo un breve tratto di spiaggia. Questa attività ci ha fatto sentire tutti utili per la nostra città ed anche molto soddisfatti per la notizia che il signor Boldrini ci ha comunicato: alcuni rifiuti da noi raccolti saranno utilizzati dai ragazzi del Liceo artistico“ Mannucci” per realizzare manufatti che verranno poi esposti ad una mostra. Riciclare non è difficile! Impariamo correttamente a differenziare i rifiuti e a riusare ciò che è possibile.
Matilde, Chiara e Francesco cl. V
Foto di gruppo dopo una mattinata di pulizie