HAPPY LAND | Page 15

Dopo la visita alle Fosse Ardeatine, siamo tornati sul pullman che ci ha accompagnati nei pressi di Piazza di Spagna. Camminando ci siamo fermati in un museo ed abbiamo goduto della vista sulla maggior parte di Roma: siamo riusciti, infatti, a vedere anche il Colosseo ed altri monumenti storici. Dopo questa breve visita ci siamo messi in cammino verso il Mc Donald’s, che sfortunatamente era chiuso, quindi ci siamo fermati davanti al Pantheon e, seduti ai piedi di una fontana, abbiamo pranzato lì tra panini e salatini.

Dopo quel pranzo improvvisato ci siamo riposati dalla lunga camminata ed abbiamo aspettato un’oretta o più, godendoci un gustoso gelato nella gelateria che si trovava lì vicino.

Dopo aver mangiato il gelato, siamo entrati nel Pantheon ed abbiamo notato che era pieno di turisti non solo italiani. Ci siamo seduti tra le panchine della struttura ed abbiamo notato che la cupola era aperta, non c’era nessun vetro a coprire il tetto, ci siamo informati ed abbiamo saputo che l’acqua che cadeva andava a finire in dei ‘’buchi’’ simili a tombini che si trovavano ai lati della struttura.

Finita la visita al Pantheon ci siamo incamminati verso Palazzo Madama e siamo entrati dal cancello posteriore. Abbiamo posato gli zaini e spento i cellulari, dopodichè siamo passati sotto una specie di Metal Detector per vedere ciò che avevamo addosso.

Dopo il controllo siamo arrivati nel ‘’giardino’’ del palazzo, dove la guida ci ha spiegato perché l’edificio prende il nome di ‘Palazzo Madama’

Durante questa visita abbiamo visitato diverse stanze riccamente ornate e con mobili antichi e diversi dipinti, la guida ci ha spiegato che prima tutte le poltrone del palazzo erano tappezzate in azzurro, come simbolo dei Savoia.

Alla fine, siamo entrati nella camera del Senato, tutta tappezzata di rosso. Ci hanno fatto sedere sulle poltrone dove siedono tutti i politici durante le loro riunioni. La guida ci ha anche spiegato come funzionano le votazioni, e mentre spiegava abbiamo notato molte telecamere e microfoni, tutta roba usata per le riprese o le interviste.

Usciti stanchi ed infreddoliti dal Senato, ci siamo diretti alla ‘’fermata’’ del nostro pullman ed abbiamo atteso un po’ prima che arrivasse, nel frattempo ci siamo fermati ad un bar lì vicino.

Entusiasti all’arrivo del pullman, siamo saliti ed abbiamo parlato della giornata tra di noi, con i nostri compagni di Via Etruria. Dopo due ore ci siamo fermati velocemente in un altro Autogrill, ma siamo saliti subito dopo per non fare tardi.

Alla fine di tutto siamo arrivati alle 23:20 circa stanchi morti ed ancora infreddoliti, ma felici dell’esperienza.