P . E . I . PROTEZIONI ELABORAZIONI INDUSTRIALI
UN NUOVO LIVELLO DI PROTEZIONE E SICUREZZA
Da 40 anni azienda di riferimento nel mercato delle protezioni per macchine utensili , P . E . I . considera l ’ innovazione continua , l ’ elevata qualità dei prodotti e l ’ attenzione costante al cliente i suoi valori fondanti .
a cura di Davide Davò
P . E . I . Protezioni Elaborazioni Industriali nasce a Bologna e da oltre 40 anni opera nell ’ ambito della sicurezza sul lavoro e delle protezioni per le macchine utensili come sinonimo di affidabilità riconosciuto sul mercato . A oggi conta 420 dipendenti , 7 siti produttivi , 70 brevetti internazionali e una rete vendita che copre 20 Paesi . La ricerca e l ’ innovazione tecnologica , unite alla predisposizione all ’ esplorazione di nuovi mercati , sono gli elementi che contraddistinguono P . E . I . Per questo motivo negli anni l ’ azienda è cresciuta , allargando l ’ impegno e l ’ interesse al mondo dell ’ automotive con PEI Mobility ( peimobility . com ) e a quello ingegneristico delle analisi vibrazionali con PEI VM ( peivm . it ). P . E . I . investe considerevoli risorse in ricerca e sviluppo , nello studio di nuove applicazioni di prodotto e nelle più innovative
Il nuovo scudo leggero Unique Steel Cover EVO tecniche produttive . La filiera metalmeccanica , infatti , è in continua espansione : le esigenze del comparto si evolvono , le priorità sono cambiate rispetto al passato e il tema della sostenibilità ambientale e sociale è il punto fondamentale sui cui si basano le logiche di produzione e di mercato . P . E . I . da sempre rivolge uno sguardo attento a queste tematiche , sia internamente all ’ azienda sia nello sviluppo dei prodotti per un mercato che , oltre a performance e qualità , oggi chiede sostenibilità .
Protezioni superleggere All ’ edizione BI-MU 2024 P . E . I . presenta il nuovo scudo leggero Unique Steel Cover EVO ( https :// www . pei . it / it / prodotti / x-y-lamellari-unique /), costruito con una nuova tecnologia modulare . L ’ azienda ha infatti messo a punto un nuovo metodo produttivo che consente di realizzare gli scudi con soffietto molto più rapidamente , offrendo al cliente un servizio più efficiente . La lamiera nervata con cui viene costruita la cornice che sostiene i soffietti è stata sostituita da profili di alluminio estruso , rendendo modulare la realizzazione del portale . In questo modo la fase di studio iniziale viene ridotta o addirittura eliminata , rendendo sensibilmente più rapide la realizzazione e la consegna del prodotto al cliente . Questa nuova tecnologia consente inoltre un minore ingombro dello scudo e una migliore facilità di montaggio . Gli scudi con soffietti X-Y Modulari si affiancano alla tradizionale tecnologia produttiva di P . E . I . che viene impiegata per le protezioni di grandi dimensioni .
Raschiaolio innovativi Al Pad . 15 presso lo Stand E01 saranno esposti anche diversi campioni della gamma di protezioni , da quelli più tradizionali e iconici sul mercato a quelli più innovativi , come i raschiaolio realizzati con tecnologia additiva . Tradizionalmente i raschiatori vengono prodotti da stampaggio con i limiti evidenti che questa tecnologia comporta , quali l ’ elevato investimento iniziale e la mancanza di flessibilità in caso di modifiche alle geometrie degli organi da raschiare . P . E . I . si è quindi data l ’ obiettivo di eliminare la necessità degli stampi e ha valutato tutte le tecnologie disponibili per riuscirci . La produzione additiva tradizionale avrebbe potuto rivelarsi la scelta migliore : infatti , la protezione di poliuretano prodotta da stampante 3D avrebbe definitivamente risolto il problema dello stampo . Tuttavia , la tecnologia standard presente sul merca-