I diamanti attualmente in commercio
Nonostante sia poco intuibile , molto spesso i diamanti commercializzati dai grandi brand mondiali non sono quelli dal valore più alto possibile . La consultazione degli appositi certificati di garanzia testimoniano infatti che , sulla grande distribuzione , la qualità del diamante è mediamente a metà nelle scale delle 4 C .
Prezzi e listini di riferimento
Il listino mondialmente riconosciuto come “ ufficiale ” è il ben noto Rapaport . Edito a New York e aggiornato settimanalmente , il Rapaport stabilisce valori economici ( rigorosamente in dollari ) sulla base di tre delle quattro “ C ” ( non tiene conto del Taglio , fattore molto importante ) ed è quindi da considerarsi un listino di riferimento . Nonostante questo , può essere ritenuta la fonte più attendibile in assoluto per un ’ analisi del diamante di tipo economico , nonché l ’ unica controllata direttamente dalla DTC , la Diamond Trade Company ( la compagnia che si occupa della distribuzione mondiale del diamante grezzo , in associazione con la russa ALROSA ).
Certificazione del diamante - Consigli utili
Nella maggior parte dei casi , qualunque esercizio commerciale del settore è in grado di mettere a disposizione un tecnico e una strumentazione ad hoc per la verifica dei parametri gemmologici di un diamante . Nonostante si tratti spesso di alti profili professionali , i riscontri oggettivi ( e le conseguenti valutazioni ) sono riscontrabili ESCLUSIVAMENTE attraverso i laboratori di analisi gemmologica accreditati , ossia quelli lontani da qualsiasi circuito commerciale e , quindi , completamente imparziali . Alcuni tra i principali istituti del settore : GIA - IGI - HRD - IGI ITALIA . È bene specificare che a parte i sopracitati , universalmente riconosciuti sia a livello italiano che internazionale , sono facilmente reperibili molti altri laboratori accreditati alla certificazione dei diamanti .
FlorisDiamanti • www . florisdiamanti . it • 9