TRUCCHI E FURBATE I
COME TRASFORMARE IL PANE
Tanti modi per riutilizzare il pane raffermo , eclettico ingrediente di tante ricette
di Allan Bay
Il pane è un alimento sacro , non si può gettare via ! Da parte sua ce la mette tutta per non finire nel sacco dell ’ umido ! È un tipo molto eclettico e si adatta a diventare un dolce , una base per pizza , un piatto rustico ( i più noti sono la pappa al pomodoro e la ribollita ) e molto altro . In genere basta ridurlo a pezzi , ammollarlo in poca acqua o latte e mescolarlo ad altri avanzi , uova , sale o zucchero . Così maneggiato si trasforma in polpette da friggere , in gnocchi da gettare in acqua al bollore , in una base da condire o guarnire e cuocere . Oggi vorrei passarti la ricetta di un pane che preparava la Babuska , la nonnina che mi ospitava quando ero in Bielorussia . È a base di pane raffermo tritato finemente ( o passato nel mixer ). Eccola :
I SALSACOLTELLI
A metà fra un coltello e un cucchiaio , perfetti per non lasciare nel piatto sughi e salse e togliere il cliente da imbarazzanti manovre di recupero ...
di Allan Bay
I coltelli esistono da sempre , fin dal neolitico . Per mangiare si utilizzava la mano destra ( o solo le tre dita se eri a un banchetto chic ) e , se lo scalco ( ovvero chi tagliava la carne , un compito molto importante ) ti dava bocconi troppo grossi , li tagliavi col tuo pugnale . Poi arrivano i cucchiai : prima si usava mettere brodi e zuppe in piccole ciotole da portare alla bocca . Le forchette sono un ’ invenzione recentissima e arrivano in un primo momento nella versione grande da cucina , il forchettone , e solo in seguito come posata da tavola . Teoricamente il discorso posate potrebbe finire qui , invece no .
La cucina e la buona creanza evolvono e con loro anche le posate . Ogni volta che servi un piatto legato con una salsa , devi sapere che una parte di questa viene mangiata con i bocconi , ma una ( buona ) parte resta sul fondo del piatto . Il cliente pigro e svogliato la lascia ma converrai con me che è criminale , soprattutto se è buona , quello volenteroso lo vedi che cerca in tutti i modi di raccoglierla con la forchetta ma è un ’ impresa improba . Suggere la salsa direttamente dal piatto o fare la scarpetta col pane non è elegante . Allora , che fare ?
90