LA FILOSOFIA DEL LUOGO
Ricerca del benessere e rispetto per l ’ ambiente sono il natural base di Argentario Resort & Spa . Un 5 stelle affacciato sul mare della Toscana , precisamente a Porto Ercole , con 73 camere , 1 cottage e 4 ville di lusso con la vista sui campi da golf o , a scelta , sul Monte Argentario o sulla Laguna di Orbetello . Circondato e immerso nella natura toscana unisce il concetto di lusso “ friendly ” all ’ eccellenza della sua proposta gastronomica , con i suoi due ristoranti , Dama Dama , e la nuova Club House Restaurant . www . argentariogolfresortspa . it
Il ristorante Dama Dama altro non è che il nome scientifico del daino che popola i boschi che circondano l ’ Argentario Golf Resort & Spa . L ’ atmosfera che si respira al suo interno è quella di un rifugio di montagna , raffinato , decorato con finti trofei di caccia , velluti e tessili naturali . Durante la bella stagione si cena all ’ esterno , sulla terrazza panoramica che si affaccia sul verde dell ’ Argentario .
nel piatto il gusto autoctono , per elaborare nuovi accostamenti e migliorare l ’ esperienza a 5 stelle che si può godere qui ». Il menu di Dama Dama è à la carte , si inizia con l ’ aperitivo composto da tre amuse bouche e si può completare con i menu degustazione da 4 , 6 o 8 portate , con una selezione di proposte stagionali che vedono come protagonisti i prodotti della terra , dei boschi e del mare , in un mix di tecnica , texture e consistenza , ma con un occhio attento alla calibrazione dei grassi e degli zuccheri . « Se c ’ è un piatto ‘ signature ’ al Dama Dama quello è sicuramente “ Il bottone di Caldaro dell ’ Argentario , dentro e fuori ”, che si ispira a una zuppa autoctona , una sorta di tortellino in brodo made in Argentario , da mangiare con il cucchiaio , in un sol boccone . Ho calibrato attentamente i sapori , le gestualità , l ’ armonia , come faccio con tutti i nostri piatti , dagli spaghetti d ’ Aniello con sconcigli e lampatelle al Tortello di ‘ buglione ’ di pollo Bio , La maremma dimenticata o la spigola cotta nel sale agli agrumi e pepe , crema di mais , fiore di zucca e zucchine . Metto insieme tradizione e sperimentazione , con accostamenti inediti ma ben calibrati , anche nell ’ abbinamento con il vino . Al Dama Dama abbiamo una cantina scelta con rigore fra le eccellenze toscane e non solo . Il nostro Restaurant Manager
e Sommelier Nicola Alocchi guida gli ospiti in un percorso sensoriale di wine paring , grazie all ’ accurata selezione dei vini scelti fra aziende biodinamiche e vini naturali locali e non , ed etichette internazionali ». Alla Club House Restaurant l ’ esperienza è differente , ma sempre di livello , un hamburger non è semplicemente un hamburger , ma un Burger di Maremma , e poi ci sono piatti della tradizione come il raviolo di cacione , la frittura o lo spaghetto mare mare , che varia con il pescato del giorno . Lombardello vive la tradizione nella sperimentazione , a partire dalla sua memoria storica « Il futuro è l ’ evoluzione costante e l ’ unione delle mie esperienze . Nella mia memoria gustativa c ’ è il profumo della zuppa di pesce , quella che si cucinava a casa la vigilia di Natale , da li arriva il Bottone di Caldaro , il mio presente . Il futuro ? Un work in progress , magari una zuppa 3.0 ». Quello che è certo è che non si rimarrà delusi .
A CINQUE STELLE Un overview del Resort di
Porto Ercole , lo chef Emiliano Lombardelli e la sua brigata . Sotto , il piatto signature : “ Bottone di Caldaro dell ’ Argentario , dentro e fuori ”
79