Grande Cucina Ottobre 2020 | Page 33

l ’ Osteria Brunello , anche qui siamo presenti sulle piattaforme , ma in questo caso consegniamo anche direttamente nelle immediate vicinanze . In caso di ordini programmati in anticipo , la consegna diretta rimane un ’ ottima alternativa ».
Quali i piatti più “ deliverati ”? « Per Macha sicuramente i sushi bowl e i pokè , ma vanno molto bene bene anche gli uramaki e i pancakes . Per l ’ Osteria Brunello la parmigiana di melanzane e le lasagne , e poi i dolci e qualche bottiglia di vino ».
Da quando vi siete ria proporlo in un momento complesso , senza davvero essere certi di quale sarebbe stato il feedback da parte della clientela . A oggi possiamo dire che ha funzionato molto bene e che abbiamo sempre molta richiesta , perciò continueremo a farlo anche nel futuro ».
Come vi siete organizzati per le consegne ? Fate tutto in prima persona o vi affidate a gruppi di consegna specializzati ? « Avevamo più possibilità ma per una politica aziendale abbiamo scelto di fare le consegnare di persona attrezzandoci con motorini elettrici ».
ANTONELLA ENACHE , esperta di ostriche e imprenditrice Ristorante A Riccione , Milano volti al delivery e perché ? « Abbiamo fatto asporto e consegne a domicilio di rado nel passato , però il vero business è nato nel momento del lockdown . Coccolare il cliente il più possibile per farlo sentire a casa è da sempre il nostro obiettivo e dato che nei mesi passati siamo rimasti chiusi , abbiamo scelto di rimanere comunque attivi per i nostri clienti , offrendo la possibilità di gustare comodamente a casa i loro piatti preferiti ».
Il delivery è diventata una storia di successo ( una gallina dalle uova d ’ oro ). È davvero un modo per integrare i propri introiti ? « Chi era specializzato nel delivery ha sicuramente molto più da dire al riguardo . Noi abbiamo iniziato
Siete un ristorante molto noto a Milano per la cucina di pesce e le ostriche … “ deliverate ” anche queste ? « Certamente ! Oltre ai nostri piatti cotti , il Grand Plateau Royal di ostriche è sempre molto richiesto . Abbiamo anche fatto fare un packaging su misura ».
FERDINANDO PALOMBA , chef Armani Restaurant , Milano
Quando ci si riferisce a un delivery di un certo livello , come è quello proposto da Armani , non si può non parlare di emozioni . L ’ ospite è abituato a ricevere attenzioni , oltre che buon cibo . Quando esce a cena per
33