GRANDE CUCINA 04-2024 | Page 26

ALESSANDRO D ’ ALESSIO BARTENDER DI RITA ’ S TIKI ROOM , MILANO
STORIA DI COPERTINA
26

TALENT

PRIZE # 2024 SPECIAL MENTION BERE MISCELATO

Bere miscelato La super giuria ha lavorato anche al riconoscimento dedicato al Bere Miscelato . Il premio , supportato da Valverde , è stato assegnato ad Alessandro D ’ Alessio , 30 anni , Bartender di Rita ’ s Tiki Room di Milano . Sul palco , insieme agli altri due finalisti , è stato coinvolto in una conversazione guidata dal giornalista Marco Torcasio insieme a Cinzia Allocca , in rappresentanza dell ’ azienda partner . « L ’ acqua minerale è un elemento molto importante anche nel mondo della mixology – precisa la Allocca – e le acque Valverde si prestano non solo ad esaltare i piatti ricercati degli chef , ma diventano perfette alleate del bere miscelato sia nella frase pre-drink , che come ingrediente in miscelazione ».
Dedizione e Originalità Sul podio della mention dedicata al bere
miscelato , sale Alessandro D ’ Alessio , con un look che preannuncia il suo particolare stile di miscelazione d ’ ispirazione esotica , il Tiki . « Avere un mentore al giorno d ’ oggi è fondamentale nel mondo del bartending , un settore in forte crescita e che punta sempre di più alla qualità dell ’ hospitality , del prodotto offerto e alla formazione dei professionisti . Il mentore ti insegna non solo le tecniche di miscelazione ma anche nozioni merceologiche , come gestire gli acquisti , che prodotti scegliere , i rapporti con i fornitori e pensare al food cost di un ’ attività . Un punto di riferimento a 360 gradi con cui confrontarsi , creando una connessione professionale che ti permette di apprendere e imparare più velocemente e con più stabilità questo mestiere . Quando ho cominciato undici anni fa , non esisteva tutta l ’ informazione che c ’ è oggi , si imparava direttamente sul campo . Ho avuto diversi mentori tra cui l ’ ultimo , il mitico Edoardo Nono del Rita Cocktails , oltre a fonti di ispirazione che mi sono coltivato con studi e letture personali come il manuale del grande Jim Meehan . Nel tempo , ho cercato di costruire un percorso mio e ho capito che il bar e la miscelazione non sono solo il saper realizzare un cocktail ma sono un insieme complesso e articolato di conoscenza , passione e dedizione . Quello che posso dire ai giovani che si affacciano a questo settore è porsi degli obiettivi , studiare , restare curiosi e lavorare per fare sempre meglio , ogni giorno ».
ALESSIA BELLAFANTE BAR MANAGER DI GESTO , MILANO
Fantasia e Connessioni Classe 1997 , Alessia viene rapita dal settore all ’ età di 19 anni , affascinata dalle infinite combinazioni che le consentono di sperimentare dietro il bancone . Oggi bar manager di Gesto , a Milano , muove i primi passi in un piccolo locale in centro città , lo Step , per poi affondare le radici al Lecco Milano , dove ha la possibilità di sconfiggere la timidezza e acquisire determinazione . « I percorsi che si possono seguire per chi entra nel mondo del bere miscelato sono molto diversi da chi fa lo chef o il pasticcere . Non c ’ è una scuola che ti indirizza , io averi dovuto fare l ’ Università dopo il liceo artistico , poi ho iniziato a lavorare in un bar e sono rimasta particolarmente attratta dalla fantasia che c ’ è dietro una ricetta e dalle connessioni che si creano con chi è dall ’ altra parte del bancone ». La bar industry è poco declinata al femminile e Alessia ha scelto di caratterizzare la sua carriera parlando apertamente di empowerment femminile , sensibilizzando al tema dell ’ inclusione e della diversità .