TALENT PRIZE :
LA LOCATION
I PARTNER
M
ANCA POCO , LA PRESTIGIOSA GIU- RIA DEL GRANDE CUCINA TALENT PRIZE SI RIUNIRÀ A MILANO IL 24 OTTOBRE PER DECRETARE IL TA- LENT CHEF OF THE YEAR 2023 . La location scelta è Obicà Cusani , dove nella cucina a vista i tre finalisti avranno modo di dimostrare , sotto gli occhi super attenti dei giurati , le loro abilità tra i fornelli . I lunghi mesi di selezione , in cui sono arrivate tantissime autocandidature , hanno fatto sì che la rosa dei giovani professionisti under 30 fosse davvero molto interessante e rappresentativa di tutto il territorio . A tracciare quella che possiamo definire una sorta di cartina di tornasole della ristorazione italiana fatta di giovani e giovanissimi talenti , arriverà il gotha della cucina del Belpaese , ma non solo . La giuria d ’ eccellenza è , quindi composta oltre che da grandi nomi del panorama della ristorazione , anche da giornalisti e alcuni addetti ai lavori di riferimento dell ’ intero settore gastronomico . Intanto , si lavora per individuare non solo gli chef più talentuosi , ma anche i progetti più interessanti per premiare i protagonisti di spicco nelle diverse categorie identificate : dalla cucina al mondo della sala , dal bere miscelato alla pasticceria da ristorazione . L ’ assegnazione di questo riconoscimento è un ’ occasione importante per puntare i riflettori su un settore messo a dura prova negli ultimi anni , ma che rimane fortemente competitivo e costituito da molteplici punti di vista . “ Sono proprio i diversi punti di vista - spiega il Direttore di Grande Cucina Federico Lorefice – quelli che vogliamo siano rappresentati in questa occasione . La caccia ai talenti under 30 nasce dall ’ idea di dare voce e visibilità ai tantissimi giovani professionisti che reggono il settore della ristorazione con grande professionalità , ricerca , creatività e attenzione ai temi cui teniamo tutti tanto . Attenzione , non solo sulla carta , ma verificabile nell ’ applicazione quotidiana . Per cui , questioni come la difesa del made in Italy e la sostenibilità ambientale , ma anche umana ed economica , fanno parte dei parametri cui la giuria fa riferimento durante la scrematura delle candidature ”.
TALENT PRIZE :
IL MAIN AWARD E LE TRE MENTION
w
TALENT
PRIZE # 2023 TALENT CHEF OF THE YEAR
Talent Chef of The Year : nasce per incoraggiare , supportare e valorizzare giovani chef . Chi saranno i professionisti under 30 , i talenti che otterranno i migliori riconoscimenti nell ’ ambito del panorama culinario nostrano ? Occhio a innovazione , creatività , sostegno al Made in Italy e attenzione alle varie sfaccettature della sostenibilità .
TALENT
PRIZE # 2023 SPECIAL MENTION PASTICCERIA
Pasticceria da Ristorazione : la mention che punta ad identificare i giovani pasticceri abili nella creazione di dessert al piatto . Un ruolo fondamentale , che contribuisce all ’ ottima riuscita di un menu . Sappiamo bene quanto sia determinante terminare un pasto con un dessert equilibrato . A caccia di talenti con una vision innovativa a 360 °.
TALENT
PRIZE # 2023 SPECIAL MENTION SALA
Sala : i professionisti del mondo della sala , dal maitre al sommelier , passando per il restaurant manager , hanno compiti fondamentali per rendere unica e indimenticabile l ’ intera esperienza al ristorante . Ecco perché vogliamo puntare i riflettori anche sui giovani professionisti dell ’ accoglienza , che hanno scelto e tengono altro il nome di questo segmento .
TALENT PRIZE
# 2023
SPECIAL MENTION BERE MISCELATO
Bere Miscelato : l ’ arte della mixology , ovvero il bere miscelato , merita una particolare attenzione . Questo riconoscimento va ad individuare i protagonisti del bere bene , preparati dal punto di vista tecnico e con un orientamento e un approccio contemporaneo tra consapevolezza e “ zero waste ”, con lo scopo di creare cultura .
31
LA LOCATION
Obicà Cusani è una location dall ’ allure contemporaneo e cosmopolita , ma allo stesso tempo informale . Non a caso l ’ interior design porta la firma del celebre studio romano Labics . Giuria e ospiti , dunque , saranno accolti insieme ai giovani professionisti arrivati in finale in un magnifico palazzo di inizio 900 , nel quartiere Brera a pochi passi dal Castello Sforzesco . Nel cuore di Milano , la cucina a vista di Obicà Cusani farà da teatro alla prova live che vedrà impegnati i tre finalisti del main award Talent Chef of The Year 2023 .
I PARTNER
I Grande Cucina Talent Prize non sarebbero nati senza il supporto di partner mossi dalla stessa visione e sensibilità di chi ha ideato questo riconoscimento . Si tratta di aziende con cui Grande Cucina ha rapporti consolidati e condivide le stesse finalità quando si parla di dare voce , valorizzare e sostenere le nuove generazioni di professionisti della ristorazione italiana . Partner che non perdono l ’ occasione di mostrare in modo tangibile l ’ attenzione nei confronti di giovani talenti .