GRANDE CUCINA 02-2023 | Page 46

GrandeCucina per RePietro I

DALLE ORIGINI AD OGGI

Bake Italy , la pressa per realizzare gallette e snack di cereali rivolta ai professionisti della ristorazione : ma come nasce l ’ idea di questo strumento ?
a cura della redazione
46
L ’ intuizione di Re Pietro – esattamente 90 anni fa - è stata quella di sviluppare macchine per lavorare il riso , e poi i cereali , per trasformarli in gallette . Oggi la pressa MRC di Bake Italy si propone come uno strumento smart per chef , panificatori , pasticcieri e maestri gelatieri per proporre un ’ alternativa gustosa , sana e creativa al pane . Ne parliamo con Francesco Re , Legale Rappresentante di Re Pietro Srl di Gaggiano , alle porte di Milano .
Perché proponete la pressa MRC - Bake Italy ai professionisti della ristorazione ? Grazie alle esperienze fatte sul campo con i nostri clienti , crediamo che la nostra pressa MRC possa essere uno strumento complementare nelle cucine dei professionisti perché il suo prodotto finale - che siano gallette o chips - è molto versatile . Infatti , oltre ad essere un prodotto sano e salutare perché fatto principalmente con i cereali e la sola aggiunta d ’ acqua che ne permette l ’ espansione , ben si adatta a piatti sia salati che dolci . Con la pressa di Bake Italy è possibile creare tantissimi mix di cereali , ma anche utilizzarne uno solo , così da assecondare ogni necessità di consumo . Anche la forma può cambiare a seconda dell ’ esigenza , con oltre 9 diversi modelli di macchina per pressare in diverse forme , tra queste : tonda grande , tonda media , tonda piccola a superfice liscia , tonda rigata , a cuore , triangolare , quadrata e due diversi rettangoli . Ogni Bake Italy , infatti , ha la sua forma di stampo .

TUTTI I PLUS DI BAKE ITALY

Con tutte queste caratteristiche che tipo di manutenzione necessita la pressa MRC … La manutenzione di questo strumento è davvero semplice : il fattore principale e fondamentale è la pulizia . Questo perché stiamo parlando di una macchina che viene a contatto con degli alimenti . Una pulizia costante mantiene la pressa efficiente . Per il resto la nostra Azienda offre un service post vendita estremamente attento e puntuale .
Quest ’ anno Re Pietro srl festeggia 90 anni . Il fondatore fu Carlo Re , suo nonno , che visione ha tramandato a suo padre prima e a lei dopo ? Sono molto felice di poter festeggiare questo traguardo , nonno Carlo sarebbe sicuramente orgoglioso dello sviluppo che ha avuto la sua “ falegnameria meccanica ”. Sì , perché la nostra realtà nasce proprio come una falegnameria con annessa officina meccanica , con il principale scopo di dare assistenza tecnica alle piccole riserie in quanto i telai delle macchine erano costruiti principalmente in legno e le parti mobili - alberi , supporti ecc . - in metallo . La nostra sede è sempre stata a Gaggiano , il riso nella nostra zona è il cereale più coltivato e trasformato nelle “ pilerie ” ( il termine con cui venivano chiamate le riserie ) e così di padre in figlio si è tramandata la tradizione e la passione per la lavorazione di questo cereale arrivando a conoscerlo nel profondo . Mio padre Pietro ha raccolto l ’ eredità del nonno e ha avuto la capacità di guardare oltre al riso : infatti , seppur con alcune modifiche
Bake Italy è l ’ innovativa pressa per gallette in grado di realizzare in pochi secondi una gustosa alternativa al pane e molto altro . La pressa MRC di Bake Italy è pratica e agile , pensata per supportare la creatività e la proposta gastronomica e dolciaria dei ristoratori . La pressa , infatti , permette di personalizzare al massimo la galletta “ siglando ” gli impiattamenti più creativi senza dimenticare la proposta più classica : l ’ accompagnamento delle pietanze . Quanto tempo occorre per realizzare le gallette ? Dopo il tempo di ammollo dei cereali in acqua potabile necessario per raggiungere il giusto grado di umidità , si passa al processo di lavorazione nella pressa che dura solo pochi secondi . Perché è un prodotto sano ? Perché la qualità e la tipologia di cereali la sceglie il professionista ; perché la produzione può essere quotidiana ; perché con la pressa BAKE ITALY si creano gallette e snack non fritti . Bake Italy è “ l ’ assistente ” furbo dietro le quinte del professionista , il suo design è robusto e compatto ( 650x510x1.480 mm ), è mobile perché poggia su 4 ruote per spostarlo e necessita di un semplice collegamento elettrico a 220V monofase . Lo stampo , così come tutte le parti a contatto con il prodotto , sono costruite con materiali idonei per la lavorazione di prodotti alimentari come da Reg . 1935 / 2004 CE ( MOCA COMPLIANCE ).
tecniche , le macchine per la lavorazione del riso potevano essere utilizzate anche per altri cereali e così ci siamo dedicati anche ad impianti per la decorticazione del farro e di altri cerali , principalmente in Italia e un po ’ all ’ estero . Quando ho affiancato mio papà Pietro , iniziavano le prime trasformazioni degli impianti per la lavorazione del riso con l ’ avvento di macchinari più moderni provenienti da Giappone e Cina . La globalizzazione iniziava a far sentire il suo peso sia positivo che negativo e noi capivamo , grazie anche alle richieste dei nostri clienti , che per dar valore al riso come prodotto finito , bisognava trasformarlo non solo in riso bianco , ma sfruttare altre peculiarità dello stesso tra cui le gallette . Erano gli anni ’ 90 e le gallette non erano ancora entrate fortemente nel mercato italiano , nei gusti e nelle abitudini d ’ acquisto dei consumatori ma un nostro cliente storico le aveva viste ed assaggiate durante una fiera all ’ estero . Da lì , l ’ idea di provare a costruire una pressa per la produzione di gallette totalmente Made in Italy .
Ha un aneddoto da raccontare in merito agli esordi di Re Pietro ? Ricordo perfettamente la richiesta fatta da un nostro cliente in merito alla produzione di gallette di riso . La domanda mi stupì , non realizzando assolutamente cosa ci stesse chiedendo , ma la curiosità mi colse immediatamente e la possibilità di sviluppare una macchina per la produzione di questi prodotti fu subito attrattiva e fece nascere in me l ’ idea che questo potesse essere il businnes del futuro per la nostra azienda . Mi dedicai intensamente allo studio e allo sviluppo di queste macchine e , dopo poco più di due anni , fabbricammo e mettemmo in produzione il primo prototipo . www . bakeitaly . eu - www . repietro . com