GRANDE CUCINA 02-2023 | Page 31

MIXOLOGY : UNA FORMA D ’ ARTE

« L ’ arte della miscelazione è un comparto in forte crescita da diversi anni e vede la nostra azienda porsi come un leader internazionale » spiega Pierucci « C ’ è stata una fase preliminare di studio del settore e soprattutto delle esigenze dei bartenders , condotta con la più grande Associazione di barman internazionali come l ’ IBA ( International Bartender Association ) e la sua espressione nazionale AIBES ( Associazione italiana bartenders e sommelier ) di cui RCR è sponsor tecnico da diversi anni . Tale collaborazione ha portato al lancio di nuove collezioni diventate iconiche come Tattoo ( al cui interno c ’ è anche un jigger in eco-crystal ), l ’ originalissima Alkemist ( con il calice dedicato al Gin Tonic ) fino al recente lancio dei primi Tiki italiani , cioè i bicchieri dedicati ai cocktails esotici con delle maschere in evidenza sulla superficie esterna del bicchiere . RCR ha così lanciato due maschere italiane : Sardinia ( che ripropone la maschera del Mamuthones sardi ) ed Etruria ( con l ’ effigie della maschera di Gorgone ). Accanto ai prodotti creati espressamente per i bartender , ci sono linee lanciate per migliorare la praticità dell ’ uso come Stack , una collezione di bicchieri impilabili creata con un ’ innovazione tecnologica che rende facile la presa veloce . Ovviamente occorre citare anche linee storiche come Timeless che oggi , seguendo lo stile Vintage , è diventato il bicchiere più usato per cocktail come il Negroni o Americano ».
all ’ anno con dei processi industriali che seguono tecnologie innovative e metodologie di lean production » racconta Pierucci . « Un percorso di crescita scandito dalla ricerca e dalla sperimentazione continua sui materiali , dalla passione nel presentare la qualità migliore del mercato ai propri consumatori . La qualità e la sicurezza di calici , bicchieri e Home Décor ( vasi , bottiglie , centrotavola , etc .) ha sviluppato una strategia di lungo periodo riconosciuta a livello internazionale , senza mai cedere ai momenti di crisi come a tattiche commerciali di breve periodo . Il riconoscimento del reale “ value for money ” dei prodotti RCR ha conquistato i mercati con il primo cristallo delle collezioni regalo e liste nozze , fino all ’ innovativo materiale LUXION ® Eco-Crystal Glass che , oltre a coprire il mercato Retail , si dedica fortemente alla ristorazione , al mixology , alla degustazione e al B2B ».
Eco-Crystal Glass e produzione 100 % made in Italy : quali sono i vantaggi ? « Il principio che ha mosso la strategia di RCR nell ’ ultimo decennio è “ far bene alle persone e all ’ ambiente fa bene al business ”. Noi crediamo che i risultati economici siano una conseguenza della sostenibilità sociale e ambientale e non viceversa . Già dagli anni Settanta l ’ azienda produceva soltanto con forni elettrici , assicurando delle emissioni di CO2 molto basse : non abbiamo mai smesso di credere in questo principio , fino alla completa transizione ecologica raggiunta con l ’ elettrificazione totale del nostro processo produttivo con emissioni vicine allo zero . Utilizziamo materie prime pure e biodegradabili , per assicurare il
massimo della sicurezza e una riciclabilità del 100 %. Questo percorso ci ha portato a essere l ’ azienda dell ’ arredo tavola in vetro a offrire un materiale di altissima qualità e di bassissimo impatto ambientale : Eco-Crystal Glass . Tutti i nostri prodotti sono in LUXION ® Eco-Crystal Glass ed entro il 2023 otterremo la patente ambientale per il nostro materiale . A questo si aggiunge una produzione 100 % made in Italy : il prodotto viene sviluppato interamente nei nostri stabilimenti partendo dal concetto del prodotto alla sua ingegnerizzazione fino alla spedizione : controllare tutta la filiera significa efficienza e qualità del servizio . Essere Made in Italy crea delle aspettative nel mercato , che devono essere soddisfatte , come un design originale che anticipa le tendenze degli utenti e un ’ innovazione continua . RCR lancia ogni anno più di 30 nuove referenze ».
Qual è l ’ elemento distintivo di un prodotto RCR sul mercato ? « La qualità in tutte le sue declinazioni . Un prodotto RCR deve essere riconosciuto per la sua brillantezza . Allo stesso tempo il design RCR è fortemente distintivo . Abbiamo sempre cercato un “ design sostenibile ” che coniugasse lo stile italiano con il rispetto dell ’ ambiente e del consumatore , considerando che un bicchiere , come un calice , è un oggetto molto intimo che portiamo a contatto con la bocca , quindi non può essere fatto di un materiale qualsiasi . Non solo , deve esserci uno studio attento su forma , cura ergonomica , giusto bilanciamento di peso , trasparenza e totale assenza di colore ».
RCR e ristorazione : come l ’ azienda sviluppa i progetti ad hoc per il mondo della ristorazione ? « Qualità significa anche performance . Così lavoriamo su tre concetti base per la ristorazione : la facilità nell ’ uso , la resistenza ai lavaggi e agli urti , l ’ identificazione della destinazione di ogni prodotto . Calici e bicchieri vengono testati per un comodo trasporto , un ’ efficiente stivaggio e per essere alloggiati in qualsiasi tipo di lavastoviglie ( industriale e casalinga ). Tale beneficio si raggiunge con prodotti creati per essere impilabili e facili alla presa . I test vengono effettuati per la resistenza a oltre 4.000 lavaggi . Inoltre il Eco-Crystal Glass è testato per mantenere inalterate le caratteristiche del materiale con qualsiasi fonte venga a contatto , assicurando la purezza e la sicurezza nel tempo . La destinazione d ’ uso di ogni prodotto è riconoscibile per la degustazione , la mixology e un arredo tavola che aiuta la ristorazione a rendere unica e originale la propria mise en place ». rcrcrystal . com
31