TALENT PRIZE :
P
ER QUESTO 2023 CI SONO IN SERBO DIVERSE NOVITÀ . Non cambia il nostro desiderio di tracciare una sorta di mappa della ristorazione italiana fatta di giovani e giovanissimi talenti . Ecco perché noi di Grande Cucina riteniamo opportuno , ancora una volta , puntare una lente d ’ ingrandimento sul panorama della cucina italiana , scandagliando le sue diverse sfaccettature . « Dall ’ osservatorio privilegiato rappresentato dalla nostra giuria d ’ eccellenza – racconta il Direttore di Grande Cucina Federico Lorefice - ci siamo resi conto che ci sono tanti professionisti in erba , molto preparati e pieni di voglia di emergere e raccontare la propria idea di ristorazione . E allora ci siamo detti , perché non abbassare ancora un po ’ la soglia d ’ età di riferimento e andare a caccia di talenti under 30 ?». Presto scopriremo chi sono i migliori chef millennials da tenere d ’ occhio , i finalisti che si contenderanno il podio . Grande Cucina intende celebrare così i principali attori della scena culinaria del futuro , uomini e donne che con talento , passione e sacrificio stanno raggiungendo risultati eccellenti e chissà , tra qualche tempo , i loro nomi appariranno nelle classifiche gastronomiche più autorevoli al mondo . Chi saranno i Massimo Bottura , Niko Romito o Nadia Santini di domani ? La prestigiosa giuria , composta da nomi di rilievo del panorama della ristorazione , del giornalismo e che comprende anche alcuni addetti ai lavori di riferimento nel settore , è al lavoro per scorgere i progetti più interessanti e premiare i protagonisti più virtuosi nelle categorie identificate . Fare ricerca e innovazione in questo ambito non è certo facile , per questo abbiamo deciso di aprirci a candidature spontanee dalla cucina al mondo della sala , dal bere miscelato alla pasticceria da ristorazione . A settembre ci sarà un grande evento in una nuova location per incoronare il Talent Chef of the Year 2023 : la sede della premiazione è ancora top secret , perché l ’ organizzazione sta individuando uno spazio prestigioso che possa contenere un numero maggiore di partecipanti , addetti ai lavori e pubblico , visto il grande successo della prima edizione .
TALENT PRIZE :
IL MAIN AWARD E LE TRE MENTION
w
TALENT
PRIZE # 2023 TALENT CHEF OF THE YEAR
Talent Chef of The Year . Grande Cucina è un magazine che fin dalla prima ora ha sempre sostenuto e incoraggiato i giovani professionisti della scena culinaria nostrana . Con il riconoscimento Talent Chef of the Year vuole porre i riflettori sui talenti migliori che l ’ Italia può vantare . Creatività , innovazione , sostegno al Made in Italy e attenzione concreta ai temi dedicati alla sostenibilità umana e ambientale sono i criteri adottati dalla giuria per selezionare i finalisti .
TALENT
PRIZE # 2023 SPECIAL MENTION PASTICCERIA
Pasticceria da Ristorazione . Questa è la mention che chiama a raccolta i giovani pasticceri esperti di dessert al piatto . Sappiamo bene quanto questo sia un ruolo determinante per chi si occupa di ristorazione . Completare un pasto in modo equilibrato è fondamentale per la buona riuscita del menu . I giurati andranno a caccia di talenti abili nel condurre una visione innovativa del proprio ruolo , in grado anche di comunicarlo all ’ esterno . L ’ attenzione alla sostenibilità e la promozione dei prodotti made in Italy saranno considerati un plus .
TALENT
PRIZE # 2023 SPECIAL MENTION SALA
Sala . La special mention dedicata ai professionisti del mondo della sala , vuole valorizzare il ruolo del maître , del sommelier , del restaurant manager . Il premio nasce proprio per mettere in luce quelle figure che hanno il compito di rendere unica e completa l ’ intera esperienza al ristorante . I candidati saranno professionisti in erba che hanno perfezionato le proprie competenze tecniche e si stanno distinguendo nel settore dell ’ accoglienza e dell ’ ospitalità italiana .
29
TALENT PRIZE
# 2023
SPECIAL MENTION BERE MISCELATO
Bere miscelato . Un riconoscimento all ’ arte della mixology , ovvero del bere miscelato . Un segmento che merita sempre più attenzione . La mention mira ad individuare giovani professionisti dell ’ arte del bere bene , che oltre ad avere una riconosciuta preparazione tecnica e conoscenza di bevande , liquori e distillati , faccia ricerca , crei cultura e consapevolezza nel settore con un orientamento di ispirazione contemporanea e un approccio “ zero waste ”, sensibile ai temi che riguardano l ’ ecosostenibilità .