GRANDE CUCINA 02-2022 | Page 29

TALENT

PRIZE # 2022

QUESTIONE DI TALENTO

29

400 ISCRITTI , 12 FINALISTI E 4 VINCITORI : QUESTI I NUMERI DI GRANDE CUCINA TALENT PRIZE . LO SCORSO 15 GIUGNO , NELLA SEDE DI CONGUSTO GOURMET INSTI- TUTE A MILANO , SI È SVOLTA LA PRIMA EDIZIONE DI UN EVENTO CHE RICONOSCE E DÀ RISALTO ALLA BRAVURA DELLE NUOVE GENERAZIONI IN QUATTRO DIVERSE CATEGORIE , CUCINA , SALA , PASTICCERIA DA RISTORAZIONE E BERE MISCELATO

di Mariacristina Coppeto foto di Lidia Montanari
Federico Lorefice , direttore di Grande Cucina , con i finalisti di Talent chef of the Year 2022 . Da sinistra , gli chef Federico Ferrari ( Ristorante Mirepuà ), il vincitore , Stefano Zanini ( Ristorante MoS ), e Denis Iaccarini ( Ristorante Cantine Morbelli )

A

BBIAMO CHIAMATO A RACCOLTA I PROTAGONISTI DELLA SCENA CULINARIA DEL FUTURO , giovani professionisti talentuosi e coraggiosi . Abbiamo ricevuto candidature spontanee , mentre l ’ osservatorio privilegiato costituito dalla giuria del Grande Cucina Talent Prize , teneva d ’ occhio gli under 35 più interessanti del panorama nazionale . Oltre 400 candidature da Nord a Sud Italia , 12 finalisti , 4 vincitori in rappresentanza delle future promesse nazionali della cucina , della pasticceria da ristorazione , della mixology e dei responsabili di sala . Il primo Talent chef of the Year ha ricevuto il riconoscimento distinguendosi sui temi che toccano innovazione , creatività , sostenibilità , grande legame con il territorio , ma anche voglia di promuovere in tutto il mondo l ’ eccellenza del Made in Italy . Durante la cerimonia di premiazione , tenutasi il 15 giugno negli spazi del primo campus enogastronomico di Milano , Congusto Gourmet Institute , accanto a Stefano Zanini del Ristorante MoS di Desenzano del Garda ( Bs ), sono arrivati sul podio altri due giovani talenti . Si è percepito un grande spirito di condivisione tra i concorrenti , il pubblico e gli accompagnatori , mentre il confronto con i giudici è stato un vero e proprio momento di scambio e formazione . I giovani chef hanno proposto i loro piatti più rappresentativi ai grandi Maestri dell ’ alta cucina italiana , presenti in giuria .