GRANDE CUCINA 02-2022 | Page 104

SPIRITO DOPPIO

© Adobestock di Carlo Carnevale
WHISKY O WHISKEY ? SCOZIA O IRLANDA ? DIFFERENZE E MISTERI SULLE ORIGINI DI QUESTO DISTILLATO CHE HA PIÙ DI CINQUE SECOLI DI STORIA , E LE CUI TRACCE SCRITTE RISALGONO AI PRIMI DEL QUATTROCENTO . OGGI IL WHISKY È DIVENTATO UNO STATUS SYMBOL , DAL DOP- PIO A COCKTAIL MIX QUALI IL ROB ROY O IL PENNICILLIN
WINE & SPIRIST
104

P

IÙ DI CINQUE SECOLI DI STORIA , ALMENO QUELLA POSSIBILE DA RINTRACCIA- RE ; varianti e metodi , ricette e aneddoti , tutte distillate in un solo , leggendario prodotto . Whisky o whiskey , quanta differenza può fare una sola lettera : la prima dicitura parla di Regno Unito e tradizione , radici di una produzione la cui origine rimane in realtà avvolta da mistero . Scozia e Irlanda che si contendono la paternità , con lo scotch che è in realtà nel tempo assurto quasi a sinonimo del whisky stesso , grazie alla purezza dei single malt , le etichette derivanti da solo orzo maltato : uisce beata , acqua di vita , da cui il nome . E mentre l ’ Irish whiskey ( quella “ e ” così potente , che caratterizza anche il bourbon americano ) nasce generalmente da un blend di orzo , maltato e non , il whisky scozzese è già lì ad arricchirsi della distintiva torba , il regalo delle coste di Sant ’ Andrea , cui i distillatori danno fuoco per investire con il suo fumo le botti , e donare al prodotto finito l ’ inconfondibile tratto affumicato , salino , sognante .

CHE DIFFERENZA C ’ È TRA WHISKY E WHISKEY ?

Una sola lettera può cambiare tutto . Per whisky si intende il distillato che ha origine in Scozia : deriva da esclusivo malto d ’ orzo , e prevede una doppia distillazione . Pur non appartenendo alla nazione , ma in quanto rispettosi del metodo , si denominano whisky anche i distillati canadesi e giapponesi . Per whiskey si intende invece il prodotto d ’ origine irlandese : al malto d ’ orzo viene generalmente aggiunto orzo non maltato o altri cereali , e le distillazioni previste sono tre . La definizione whiskey si utilizza anche per bourbon ( a base mais ) e rye ( a base segale ), tipici degli Stati Uniti .