Magnetic Solutions
SPD SPA Via Galileo Galilei n . 2 / 4 - 24043 Caravaggio ( BG )
Tel . + 39 0363 546511 info @ spd . it - www . spd . it
La traversa telescopica Tretel in fase operativa
Trefix - V , soluzione che consente di portare la lamiera dalla posizione orizzontale a quella verticale , molto utile in magazzini che non hanno a disposizione ampio spazio a terra
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre
Alla base di queste soluzioni vi è il magnetismo elettropermanente , principio fisico che consiste nella capacità di generare forza magnetica utilizzando la corrente elettrica solo durante le fasi di magnetizzazione e di smagnetizzazione , la cui durata è di pochi secondi . Una volta eccitato e magnetizzato l ’ elemento , nella fase di movimentazione non sono necessari interventi elettrici . Ai benefici di risparmio energetico e quindi ambientali si aggiungono quelli relativi alla sicurezza contro le cadute di tensione e alla durata del pezzo , in quanto viene magnetizzato con un ’ azione fisica senza l ’ impiego continuativo di fonti di energia elettrica , pneumatica o idraulica . Ne consegue anche una manutenzione estremamente ridotta . E i vantaggi non finiscono qui . Per esempio , in tutte quelle attività produttive dove è richiesta la movimentazione di lamiere e pezzi di grandi dimensioni come nel navale e ferroviario , non sono più necessarie le catene perché il sistema si appoggia sul pezzo , lo afferra magneticamente e lo movimenta nel migliore dei modi . Altro aspetto è la riduzione degli ingombri generati dai sistemi meccanici tradizionali di movimentazione nella fase di prelievo dei pezzi dal magazzino . Questi determinano , da un lato , un certo rischio nell ’ esecuzione dell ’ operazione , dall ’ altro una maggiore occupazione dello spazio in quanto il prelievo del singolo foglio da un pacco di lamiere impilate porta a distanziare le stesse affinché possano essere afferrate dal sistema lateralmente oppure inferiormente . Inoltre , l ’ impiego di ganci e funi riduce il numero di fogli impilati nell ’ unità di volume e genera tempi più lunghi di set-up delle macchine su cui vanno depositate le lamiere . Per quanto riguarda invece i sistemi magnetici della SPD elettropermanenti , l ’ operazione è molto più semplice e rapida : basta infatti appoggiarli sulla superficie della lamiera ,
Trefix - T , traversa per il carico e lo scarico di impianti di taglio
TRETEL E TREFIX : CARATTERISTICHE TECNICHE
La famiglia di traverse elettropermanenti telescopiche Tretel della SPD , radiocomandate a distanza , permette la movimentazione sicura e veloce di lamiere di grandi dimensioni e di qualsiasi spessore , sollevando il carico dall ’ alto senza deformazioni o danneggiamenti . La traversa telescopica , che non richiede batterie tampone e garantisce il bloccaggio del carico illimitatamente con una forza costante e con 4 differenti modalità di magnetizzazione , è dotata di bracci estendibili comandati da una pompa idraulica posizionati sulla lamiera . Nelle operazioni di taglio della lamiera le nuove Tretel consentono sia il carico della lamiera sulla macchina , sia lo scarico contemporaneo dei pezzi tagliati e dello scheletro della lamiera . Queste traverse possono movimentare lamiere fino a 3x12 o 3x16 metri , con spessori da 5 mm in su e con portate variabili da 8 a 27 tonnellate . Le traverse elettropermanenti fisse della serie Trefix permettono la movimentazione di lamiere di grandi dimensioni , di qualsiasi spessore e lunghezza predefinita e quindi senza l ’ esigenza del movimento telescopico , sollevando il carico dall ’ alto senza deformazioni o danneggiamenti . Il carico resta agganciato illimitatamente con una forza costante che limita il consumo energetico ai cicli di attivazione o disattivazione magnetica . Non richiedono l ’ installazione di batterie tampone e sono dotate di sistema antidisattivazione accidentale . Inoltre , offrono la possibilità di selezionare la magnetizzazione dei moduli a seconda delle dimensioni del carico . Grazie al radiocomando in dotazione , un solo operatore è in grado di effettuare tutte le manovre restando a distanza di sicurezza dal carico .
magnetizzarli e procedere con la movimentazione . Da queste considerazioni è nata anche l ’ idea più evoluta di movimentare le lamiere in verticale , cioè posizionandole nel magazzino in verticale , a beneficio ulteriore della riduzione degli ingombri .
www . techmec . it
59