Liceo Delle Scienze Umane
Quest ’ indirizzo aiuta a sviluppare competenze relazionali e comunicative spendibili sul mercato del lavoro in aree psico-sociali , nel settore dei servizi riguardanti la persona ( con particolare attenzione per i più piccoli ), della comunicazione e delle pubbliche relazioni .
Ecco alcune materie che caratterizzano il Liceo delle Scienze Umane :
● Pedagogia , che si concentra sul processo di educazione e di insegnamento ai più piccoli .
● Psicologia , che aiuta a comprendere il comportamento umano e i processi cognitivi della nostra mente .
● Sociologia , per studiare la società e le regole sociali che la caratterizzano .
● Diritto ed Economia ( al biennio ), per una panoramica completa riguardo la società di oggi .
● Filosofia , per la riflessione interiore sull ’ esistenza dell ’ essere umano e la conoscenza dell ’ essere .
Oltre alle materie caratterizzanti , non possono mancare ore dedicate allo studio della Lingua e letteratura italiana , del Latino , e dell ' Inglese .
Lo sbocco più naturale è inerente all ’ ambito socioassistenziale e alla formazione di anziani , bambini , disabili , o malati .
Tuttavia , l ’ approccio multidisciplinare permette di seguire percorsi universitari che , a seconda delle affinità e degli interessi dello studente , apriranno diverse strade dal punto di vista lavorativo . Fra queste , le figure di psicologo , insegnante , infermiere , educatore professionale , assistente a persone anziane o anche criminologo .
Secondo la nostra personale esperienza il Liceo delle Scienze Umane è una risorsa fondamentale , poiché amiamo le materie umanistiche e desideriamo continuare questo percorso . Questo Liceo ci ha aiutate inoltre a comprendere la nostra personalità e identità .
Sebastiano Chibelli , studente del 4^ anno , afferma : “ Io mi trovo molto bene e consiglio di scegliere questo percorso perché fornisce una formazione completa e che da accesso a tutte le facoltà universitarie .”
Gentili lettori , volevamo consigliarvi dei titoli di lettura o di visione , che personalmente ci sono piaciuti , e che potrebbero farvi passare dei momenti di rilassamento nel vostro tempo libero , oltre ad ampliare il vostro bagaglio culturale .
IL FABBRICANTE DI LACRIME
di Erin Doom
L ’ opera parla di un “ fabbricante di lacrime ”, un misterioso artigiano , che ha forgiato tutte le paure e le angosce che abitano nel cuore degli uomini . La morale di questo racconto è che sfogarsi e piangere , può fare bene e può aiutare a liberarsi di alcuni macigni insormontabili , che possono presentarsi nella nostra vita . Come ultime considerazioni , il libro è molto emozionante sia per il ritmo del racconto che per l ’ insegnamento di vita che può suggerire ad ogni lettore .
Sebastiano Chibelli
Valeria Di Gregorio Ambra Aprile
8