Una esperienza stellare
Un giorno di novembre , seggiato tranquillamente al parco , entrava dal tabaccaio per acquistare delle caramelle . I due si scontrarono , si scusarono e continuarono a seguire ognuno il proprio cammino . Anche Francesco , giocatore accanito di riffa , venne a conoscenza della novità e comprò un biglietto . Successivamente egli uscì dal luogo pubblico e imboccò la via da lui usitata . Dorina invece era già arrivata al suo condominio e vide parcare Giuseppe il nipote bleso dell ’ anziana signora , che in realtà di anziano non aveva niente . Allora Dorina invitò il giovane a consumare con lei un lauto pranzo ; il ragazzo accettò e i due entrarono in casa . Nella strada confinante al condominio , intanto , un imberbe arraffò la borsa ad una donna , allora Francesco , una persona sicuramente non imbelle , inseguì il rapinatore , lo bloccò e restituì la borsa alla signora che decise di non denunciare il fatto . Seguì la notte e successivamente il giorno . Furono comunicati i risultati della riffa e i vincitori erano Dorina e Francesco : il premio lo scoprirono alla specola , luogo dove si rincontrarono . Avevano vinto un mese da astronauti , potevano viaggiare nello spazio . I due rubizi signori accettarono . Dopo un mese di esercizi preparatori i due partirono con un mezzo enorme . Giunti nell ’ etere e costretti a mangiare cibi in scatola , i due rimpiansero i sapidi cibi ma erano comunque contenti dell ’ esperienza che stavano vivendo perché aveva permesso loro di conoscersi . Circa una settimana dalla partenza Francesco decise di chiedere a Dorina di divenire sua moglie . Terminata la stellare esperienza , ritornati sulla Terra , i due si sposarono .
Melania Mallia
IVA P . N . I
Un sorriso di gioia
Un giorno incontrai un
uomo . Egli mi guardò negli occhi e disse : " Ragazzo , di cosa hai bisogno nella tua vita ?" Lo guardai confuso , ma subito risposi : " Nella mia vita ? Credo che l ' unica cosa di cui io abbia realmente bisogno è la mia famiglia composta dai miei parenti , i miei amici e tutte le persone che mi vogliono bene ! Persone che non deluderò mai !". Egli sorpreso ribadì : " E la gloria !? Il denaro !!? L ' amore !!!?". Mi voltai ... e risposi : " Ho imparato che non c ' è gloria per chi la rincorre e la pretende senza pudore . Ho imparato che il denaro serve solo a rubare
apparentemente uguale a tutti gli altri Francesco , rubizio anglofono , uscì di casa sua e si diresse verso il parco . Analogamente Dorina , pimpante ottantenne , decise di fare una passeggiata . Ella , dopo aver attraversato un terreno arenoso , giunse dal tabaccaio che le mostrò l ’ ultima novità per i giocatori di riffa . Così lei ne comprò un biglietto . Dorina usciva e Francesco , dopo aver pasl ' anima a chi ne è sottomesso . Ho imparato che l ' amore non si cerca , ma lo si accetta quando arriva ! Perché come l ' aria che respiri esso ti entra dentro e non ne puoi più fare a m eno !" L ' uomo agg iunse : " Arriverà il giorno in cui tutto ti crollerà addosso , tutti ti abbandoneranno , ti ripudieranno e ti odieranno . E quando ciò accadrà avrai ancora la forza di parlare in questo modo ? Cosa farai ? Non sarai capace di essere ottimista come lo sei ora !" Iniziò ad allontanarsi ... Triste ... E non si aspettava nessuna risposta . Ma io sorrisi , lo raggiunsi e conclusi ! " No ! Non sarò ottimista ... Ma non lo sarò per il semplice motivo che non lo sono mai stato ! Perché dalla vita non mi sono aspettato mai niente di buono ed ho vissuto solo per gli altri ! Continuerò a sorridere ! E ancora ! E ancora ! E ancora ! E sarò falso ... Falso .. Ed ancora falso ... Perché in cuor mio continuerò a morire di dolore ! Ma di una cosa sono sicuro : magari pian piano svanirò stanco perché non avrò più nessuno al mio fianco ... Ma , finché vivrò , continuerò a donare il mio sorriso ad ogni diavolo che mi sfiorerà lo sguardo ! E nel momento in cui lascerò questo mondo con l ' ultima briciola di sorriso che mi resterà in viso renderò il mio mondo ... Un mondo di soli angeli ! E me ne andrò con il mio ultimo ma primo sorriso ... Un sorriso di gioia ! "
Giacomo Mallia
III A PNI
P A G I N A 38