8
L ’ importanza della donna
“
Uf0 , siamo soli nell ’ universo ?
UFO , termine molto utilizzato negli
anni , è l ’ acronimo inglese che indica un oggetto volante non identificato . Numerosi studi , dibattiti , documentari e programmi tv hanno dedicato ampio spazio a questo interessante e misterioso tema , dando il via a diverse prese di posizione . Molti pensano che l ’ Universo sia troppo grande per ospitare un solo pianeta abitato , e ritengono che la nostra concezione della Terra sia più che geocentrica . Il nostro pianeta non è altro che un ridicolo puntino , e noi al confronto polvere . Dunque l ’ Universo , secondo tale opinione che lascia ampio spazio alla possibile esistenza di esseri diversi da noi , deve necessariamente ospitare qualcos ’ altro , anche se non ne siamo a conoscenza . Inoltre , alcuni studiosi vedono nella scoperta di forme di vita extraterrestre un elemento positivo per gli uomini in quanto avrebbe , come ipotetica conseguenza , quella di restituire agli esseri umani un po ’ di quella dignità di cui la scienza li ha derubati . Al contrario , c ’ è chi vede negli extraterrestri una specie progredita che sa che esistiamo , ma che ci lascia cuocere nel nostro brodo primitivo , sostenendo anche che sia improbabile che possa avere tanti riguardi verso una specie inferiore , come avviene a noi quando schiacciamo un insetto .
Si sente spesso parlare dell ’ area 51 ( di proprietà della CIA ), situata negli Stati Uniti , nota per le presunte prove dello sbarco degli alieni sulla Terra nascoste al suo interno , delle sparizioni di navi e aerei nel Triangolo delle Bermuda : e- venti , questi , che per alcuni sono sinonimo di presenze aliene . Il fenomeno che ha suscitato maggiore interesse è quello dei cerchi nel grano : le coltivazioni di piante appaiono appiattite e assumono forme geometriche , pittogrammi visibili dall ’ alto . Tali figure hanno assunto con il tempo forme diverse : le prime semplici , probabilmente appartenenti al campo della geometria sacra , le più recenti a quello scientifico-matematico . È diffusa l ’ idea che le prime possano aver preso forma in seguito all ’ atterraggio dei “ dischi volanti ” sui campi , ma questa soluzione così semplicistica è stata via via esclusa con l ’ aumentare della complessità delle forme .
D ’ altra parte coloro i quali escludono la possibile esistenza aliena dimostrano ciò attraverso varie altre ipotesi : basti pensare che è possibile associare a un certo numero di avvistamenti fenomeni geofisici ancora poco conosciuti . La razionalità e le conoscenze ad oggi acquisite non sono sempre in grado di fornirci soluzioni a tutto . Nello studio sugli UFO qualsiasi spiegazione afferente il campo della logica e del metodo scientifico può apparire insoddisfacente e / o troppo azzardata . Ad esempio , i presunti avvistamenti potrebbero essere stati creati ad hoc da persone desiderose di popolarità . È proprio questa ambiguità , questa incertezza circa l ’ esistenza aliena ad alimentare la popolarità del fenomeno ufologico . Anche la Chiesa sta cambiando atteggiamento sulla possibile esistenza degli U- FO . Secondo la concezione religiosa che riconosce Dio creatore , è possibile associare la creazione di altri esseri viventi a quella umana . Ma anche il parere della Chiesa non è sufficiente a stabilire se nell ’ Universo “ coabitano ” insieme a noi altri esseri viventi . Non è possibile stabilire se siamo soli , o almeno per il momento questo interrogativo non potrà essere risolto e rimarrà tale chissà per quanto tempo ancora . E se gli UFO rapissero gli studiosi prima che possano risponderci ?
Risate ... a denti stretti
Elisabetta Campisi
II B Liceo Scientifico
Da sempre la donna è stata subordinata all ’ uomo nell ’ ambito di una società che può essere quella statica orientale oppure quella progredita occidentale . Sfatare ciò , credo , non è semplice . Abbiamo alle spalle una storia che ci ha aiutato ad aprire la nostra mentalità ed a imparare quanto sia importante godere tutti degli stessi diritti . Ma in molte parti del mondo non è così : alcune donne vengono addirittura vendute dai propri genitori , in particolare dal padre o costrette dallo stesso a sposare un uomo da lui scelto , indipendentemente dalla volontà della figlia . Esistono così donne che si trovano a vivere con un estraneo tutta la vita e con il quale magari devono concepire e crescere dei figli . L ’ infelicità di queste donne è paragonabile a quella di altre che spontaneamente decidono di sposare un uomo ricco , in carriera solo per garantirsi una vita agiata , ma quest ’ uomo , con il passare degli anni , è sempre più assente e distante ed è poco il tempo che dedica alla sua famiglia . Generalmente anche queste donne soffrono in silenzio e “ guardano lontano ” cioè guardano verso il futuro con la speranza di non essere più sole .
È stato detto di tutto sul ruolo della donna : “ Lei è solo un animale di casa ” diceva un illustre critico bigotto e tradizionalista ! Ed è proprio grazie a queste tesi che ci siamo abituati all ’ idea della donna casalinga , occupata alla pulizia della casa , all ’ educazione dei figli , spettinata e vestita con abiti giornalieri e magari con sopra un grembiule sporco di salsa e farina . Non bisogna negare però che esiste un altro ideale di donna in tailleur , con capelli raccolti , composta ed impegnata a portare avanti la carriera lavorativa con determinazione . È questa la vera donna : quella che non si dà mai per vinta , quella che si suda la giornata , quella che lavora non solo per soddisfazione personale ma anche per il bisogno di portare lo stipendio a casa e far vivere ai propri figli una vita sicura ed impartire loro un ’ educazione che è opposta a quella presentata dai media . È vero che da bambine , tutte sognano di essere come le “ veline ” di “ Striscia la notizia ”, un prototipo di donna caratterizzato dalla bellezza fisica senza considerare la profondità dell ’ intelletto : e ciò in palese contrasto con l ’ ideale classico secondo il quale un corpo bello deve contenere per forza un ’ anima bella e viceversa , in un corpo bello deve esserci un ’ anima degna di quel corpo . Ebbene stiamo parlando di antichi ideali che però sono sempre validi . Infatti molti attribuiscono la strumentalizzazione della donna proprio a quelle donne che sono “ tutto fumo e niente arrosto ” come si suole dire . Sono state proprio loro ad usare il proprio corpo come oggetto e come strumento di propaganda e non bisogna stupirsi se le donne sono sottovalutate soprattutto dal punto di vista della capacità intellettuale .
L ’ Italia è il secondo Paese , dopo Malta , ad avere un bassissimo tasso percentuale di donne lavoratrici ; se poi consideriamo il sud , i dati si fanno ancora più preoccupanti . Eppure , in particolare negli ultimi anni , molte donne sono state determinate ed hanno fatto di tutto per ottenere ciò che volevano : hanno imparato ad uscire di casa , ad andare a lavorare , a studiare più degli uomini ; ma questo non è bastato alla società e soprattutto all ’ uomo . Da ricordare le suffragette che lottarono per il diritto di voto : era il lontano 1926 quando le prime vere donne si dimostravano , con tutta la loro femminilità , per quello che erano , combattive e risolute .
Andando avanti nella storia però , non è poi migliorata la situazione . Da anni esiste il cosiddetto “ tetto di cristallo ” che non permette alle donne di accedere alle cariche più alte e di avere uno stipendio pari a quello dei colleghi maschi .
Insomma viviamo in un mondo maschilista ma bisogna prendere coscienza del fatto che la donna veste un ruolo importante ed insostituibile sia per quanto riguarda la società , sia per quanto riguarda la vita dell ’ uomo : ella ha un dono bellissimo ed unico , quello di poter procreare e tutti dovrebbero riconoscere i suoi diritti ed il suo inestimabile valore : senza di lei , il mondo non potrebbe andare avanti .
Miriana Scala
III A Liceo Scientifico