Commento 23.5bis L ’ espressione “ protezione contro i contatti diretti ” è equivalente a quella di protezione principale .
Nel testo di tutte le parti della Norma le due espressioni sono utilizzate indifferentemente . 23.6 Contatto indiretto Contatto di persone con una massa in tensione per un guasto . Commento : 23.6 È ugualmente da ritenere contatto indiretto il contatto con una parte conduttrice in contatto con una massa durante un guasto dell ’ isolamento . 23.6bis Protezione in caso di guasto ( fault protection ) Protezione contro lo shock elettrico in condizioni di guasto singolo . Commento : 23.6bis L ’ espressione “ protezione contro i contatti indiretti ” è equivalente a quella di protezione in caso di guasto .
Nel testo di tutte le parti della Norma le due espressioni sono utilizzate indifferentemente . Tra i rimandi aggiornati , segnaliamo , al capitolo 13.3 Scelta dei componenti elettrici , il rimando alle prescrizioni contenute nelle norme di prodotto .
|
13.3.1 Generalità Tutti i componenti elettrici utilizzati negli impianti elettrici devono essere conformi alle prescrizioni delle Norme CEI che sono loro applicabili . Commento : 13.3.1 Sono da considerare prescrizioni delle Norme CEI relative ai componenti elettrici quelle prescrizioni intese a conseguire la sicurezza delle persone e dei beni contro i pericoli ed i danni che possono derivare dall ’ uso dei componenti stessi nelle condizioni previste dalle loro Norme . Non sono da considerare tali le prescrizioni intese ad ottenere una realizzazione più economica o più funzionale dell ’ impianto elettrico . Ulteriori prescrizioni sono date nel Commento alla Sezione 511 della Parte 5 .
2.2 Parte 2 : definizioni Oltre alle già citate definizioni di basic e fault protection , descritte nel capitolo precedente per uniformità , la parte seconda non contiene particolari stravolgimenti , ma alcune modifiche alle seguenti definizioni :
23.17 Isolamento principale Isolamento delle parti attive pericolose
|
che fornisce una protezione principale . NOTA Questo concetto non si applica all ’ isolamento utilizzato esclusivamente per scopi funzionali . Commento : 23.17 L ’ isolamento principale fornisce una protezione anche nei confronti dei contatti indiretti .
23.18 Isolamento supplementare Isolamento indipendente applicato in aggiunta all ’ isolamento principale , per la protezione in caso di guasto . Commento : 23.18 L ’ isolamento supplementare fornisce una protezione anche nei confronti dei contatti diretti .
24.11 Impianto di terra Sistema costituito da dispersori , conduttori di terra , collettori ( o nodi ) principali di terra e dai conduttori di protezione ed equipotenziali , destinato a realizzare la messa a terra di protezione e / o di funzionamento .
Da sottolineare l ’ introduzione del nuovo capitolo dedicato all ’ alimentazione di emergenza e la migliore caratterizzazione di alimentazione di riserva e di sicurezza , inizialmente introdotto dalla “ famosa ” Variante fuoco alla scorsa edizione della Norma , alcuni anni fa .
28.3 Arresto di emergenza Operazione di emergenza prevista per arrestare un processo o un movimento diventati pericolosi .
|
28.4 Comando funzionale Comando destinato alla chiusura , apertura o variazione dell ’ alimentazione di un componente elettrico o di una qualsiasi parte dell ’ impianto , per il funzionamento ordinario .
28.5 Manovre di emergenza Operazione prevista per eliminare , il più rapidamente possibile , i pericoli che possono verificarsi in modo imprevisto . La manovra di emergenza include le funzioni , separatamente o in combinazione tra loro , di : - arresto di emergenza , - avvio di emergenza , - interruzione di emergenza , - chiusura di emergenza .
28.6 Avvio di emergenza Operazione di emergenza prevista per avviare un processo o un movimento allo scopo di rimuovere od evitare una condizione di pericolo .
28.7 Interruzione di emergenza Operazione di emergenza prevista per interrompere l ’ alimentazione dell ’ energia elettrica ad una parte o all ’ intero impianto , quando vi sia un rischio di scossa elettrica od un pericolo di origine elettrica di altro tipo .
28.8 Chiusura di emergenza Operazione di emergenza prevista per attivare l ’ alimentazione dell ’ energia elettrica ad una parte
|
www . nt24 . it |