Giornale dell'Installatore Elettrico, Nov/Dic 2024 | Page 19

19
la dicitura “ impianti utilizzatori ”, del resto , non ha più senso parlare dei soli impianti “ utilizzatori ”, visto che in Italia raggiungeremo ben presto quota due milioni di utenti attivi , grazie all ’ avvento della generazione distribuita ( 1,5 milioni di impianti fotovoltaici attivi a dicembre 2023 ).
Oggetto , scopo e principi generali
Per quanto riguarda la Parte 1 della Norma , non si segnalano particolari stravolgimenti . Viene ricordato che i principi contenuti nella Norma CEI 64-8 sono da ritenersi validi anche per gli impianti realizzati nei luoghi pericolosi per la presenza di atmosfere esplosive , inoltre si fa esplicito riferimento ad ulteriori documenti normativi , tra cui la Regola tecnica 0-21 e la Guida CEI 64-15 per gli edifici pregevoli per arte o storia . Per completezza , anche la nuova Norma CEI 64-64 è citata nel testo , e si riferisce agli impianti di bassa tensione di competenza dei Distributori .
1 Oggetto , scopo e principi fondamentali 11 Oggetto La presente Norma si applica anche agli impianti elettrici nei luoghi pericolosi per la presenza di atmosfere esplosive con le modifiche e integrazioni fornite dalle Norme della famiglia CEI EN 60079 .
Commento 11.1 Gli impianti elettrici utilizzatori di edifici a destinazione residenziale e gli impianti che richiedono potenze dello stesso ordine di grandezza , sono generalmente alimentati direttamente da una rete di distribuzione pubblica di I Categoria e il loro modo di collegamento a terra può essere del tipo TT . Vedi in proposito la Norma CEI 0-21 . Gli impianti di cui sopra corrispondono agli impianti “ utente ” ( utenti passivi ) di cui alla CEI 0-21 . Gli impianti elettrici utilizzatori che richiedono potenze maggiori sono generalmente alimentati tramite una cabina di trasformazione ed il loro modo di collegamento a terra può essere del tipo TN oppure IT .
Inoltre si ricorda che la Norma CEI 64-15 fornisce i criteri da seguire per la progettazione , la realizzazione , le verifiche , l ’ esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici negli edifici pregevoli per arte o storia e in quelli destinati a contenere oggetti d ’ interesse culturale , pubblici e privati , che risultino sottoposti a tutela ai sensi del Decreto Legislativo n . 42 del 22 gennaio 2004 e successive modificazioni e integrazioni .
11.4 La presente Norma non si applica neppure : agli impianti per la distribuzione pubblica
dell ’ energia elettrica ; NOTA agli impianti per la distribuzione pubblica dell ’ energia elettrica si applica la futura CEI 64-64 ; Nel successivo capitolo 13 “ Principi fondamentali ” si fa riferimento alle definizioni aggiornate di protezione contro i contatti diretti e indiretti , definizioni internazionali che verranno poi riprese nella parte 2 :
13.1 Prescrizioni per la sicurezza 13.1.1 Generalità 13.1.2 Protezione contro i contatti diretti ( protezione principale ) Le persone devono essere protette contro i pericoli che possono derivare dal contatto con parti attive dell ’ impianto . Questa protezione può essere ottenuta mediante uno dei seguenti metodi : - impedendo che la corrente passi attraverso il corpo umano ; - limitando la corrente che può attraversare il corpo umano ad un valore inferiore a quello patofisiologicamente pericoloso . NOTA protezione principale vedi 23.5 bis .
13.1.3 Protezione contro i contatti indiretti ( protezione in caso di guasto ) Le persone devono essere protette contro i pericoli che possono derivare dal contatto con masse in caso di guasto dell ’ isolamento .
Questa protezione può essere ottenuta mediante uno dei seguenti metodi : - impedendo che la corrente passi attraverso il corpo umano ; - limitando la corrente che può attraversare il corpo umano ad un valore inferiore a quello patofisiologicamente pericoloso ; - interrompendo automaticamente il circuito in un tempo determinato al verificarsi di un guasto suscettibile di provocare attraverso il corpo umano , in contatto con le masse , una corrente pericolosa per il corpo umano . Parallelamente , nella parte 2 , per quanto riguarda le definizioni quindi dovremo abituarci a parlare di “ basic protection ” ( protezione principale ) e “ fault protection ” ( protezione in caso di guasto ) al posto che protezione dai contatti diretti e indiretti . Gli articoli 23.5 e 23.6 vengono quindi così aggiornati :
23.5 Contatto diretto Contatto di persone con parti attive . Commento 23.5 La presente Norma non prevede prescrizioni particolari per la protezione degli animali . Vedi la Sezione 705 della Parte 7 per gli animali da allevamento . 23.5bis Protezione principale ( basic protection ) Protezione contro lo shock elettrico in condizioni prive di guasti .
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO