Giornale dell'Installatore Elettrico Giugno 2025 | Page 9

• P40 S, la rivoluzionaria presa intelligente di 4box, unica nel suo genere.
• Uniko Lite S, il comando smart di 4box per la gestione di interrotte, deviate o invertite.
• Uniko Pro S, l’ unico comando al mondo smart multifunzione per la gestione di luci e avvolgibili.
• Relè Lite S e Relè Pro S, i relè da derivazione in grado di rendere smart qualsiasi impianto.
STORIA DI COPERTINA 9
I VANTAGGI DI UNA CASA SMART CON FINDER
• Una casa smart in pochi e semplici passi: trasforma qualsiasi abitazione in una smart home senza complicazioni grazie ad un’ installazione semplice e intuitiva.
• Senza interventi di ristrutturazione invasiva: dimentica i lavori complessi e costosi. Le soluzioni Finder si integrano perfettamente con l’ impianto elettrico esistente, senza necessità di modifiche strutturali.
• Flessibilità al centro: i dispositivi si adattano ai sistemi civili preesistenti, garantendo una transizione fluida verso la smart home.
• Gestione intelligente completa: controlla luci, prese, tapparelle, clima, serrature e crea scenari personalizzati con un semplice tocco. Ogni aspetto della casa sarà gestibile in modo intelligente.
• Controllo totale tramite app e assistenti vocali: gestisci la tua smart home anche a distanza, tramite l’ app dedicata o gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.
Scopri di più su smarthome. findernet. com
modalità di controllo dei dispositivi del sistema Yesly è fornita dal pulsante Beyon( tipo 1Y. 13) e dal pulsante quadrato( tipo 013. B9), due accessori che non necessitano di batterie o ricarica e che offrono anche la possibilità di creare scenari. Una delle ultime novità lanciate da Finder, per venire incontro agli elettricisti e semplificare il lavoro di installazione, è il kit tapparelle preconfigurato: la soluzione pratica e completa per comandare insieme tutte le tende e tapparelle, in modo semplice e veloce e, soprattutto, senza lavori di ristrutturazione invasivi o l’ utilizzo di un telefono per la configurazione.
I dispositivi della Serie S di 4box sono ideali per chi desidera una casa smart senza dover modificare l’ impianto esistente
UN’ ANTICA CASA DALL’ ANIMA SMART
Nel cuore delle contrade di Monopoli, immersa tra gli ulivi della campagna pugliese, Villa d’ Alessio è un’ antica dimora riportata a nuova vita e trasformata in una moderna struttura ricettiva. La recente ristrutturazione ha integrato soluzioni per la smart home che hanno migliorato l’ efficienza e la gestione degli impianti, senza alterare l’ estetica originale dell’ edificio. Grazie al sistema di comfort living Yesly, è stato possibile automatizzare l’ impianto di illuminazione – sia interno sia esterno – e controllare in modo intelligente i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L’ intervento ha previsto l’ installazione di attuatori Tipo 13.22 per la gestione delle luci e di relè Tipo 13.21 per il comando degli impianti termici, consentendo un controllo centralizzato e intuitivo delle principali funzioni della casa. Completano l’ intervento i gateway Tipo 1Y. GU, che abilitano la gestione da remoto tramite app dedicata e l’ interazione con gli assistenti vocali. Una soluzione che dimostra come anche edifici storici possano essere riconvertiti in ambienti smart, con tecnologie discrete, non invasive e completamente integrabili con l’ impianto elettrico esistente.
Serie S 4box, soluzioni smart compatibili
A completare l’ offerta smart di Finder, ci sono i dispositivi della Serie S di 4box ideali per chi desidera una casa smart senza dover modificare l’ impianto esistente. Questi prodotti, compatibili con le serie civili più diffuse Bticino( LivingLight, LivingNow e Matix) Vimar( Plana e Arké), sono facili da installare, interfacciabili con gli assistenti vocali Google / Alexa e, per funzionare ed essere configurati, non necessitano di alcun gateway, in quanto il protocollo di comunicazione Wi-Fi è integrato. Tutti i dispostivi smart sono, inoltre, configurabili e comandabili dall’ app dedicata che massimizza il comfort della propria abitazione grazie a diverse funzioni disponibili tra cui: la configurazione di automazioni e routine su base metereologica; l’ attivazione di una priorità di sgancio carichi con l’ obiettivo di disattivare i carichi che stanno assorbendo troppo prima che intervenga il contatore; la creazione di scenari in base ad abitudini e stili di vita. La gamma prodotti si compone di:

• P40 S, la rivoluzionaria presa intelligente di 4box, unica nel suo genere.

• Uniko Lite S, il comando smart di 4box per la gestione di interrotte, deviate o invertite.

• Uniko Pro S, l’ unico comando al mondo smart multifunzione per la gestione di luci e avvolgibili.

• Relè Lite S e Relè Pro S, i relè da derivazione in grado di rendere smart qualsiasi impianto.

La famiglia Bliss comprende cronotermostati smart wireless
In particolare, la presa Schukobipasso P40S si distingue per la sua versatilità e sicurezza. Dotata di un relè da 16 A, integra un energy meter che permette di monitorare i carichi energetici. Inoltre, grazie al pulsante con LED RGB situato in alto a sinistra, è possibile attivare il carico e visualizzare immediatamente il consumo energetico tramite un semplice sistema di sei colori. Questo schema varia dall’ azzurro( consumo 0 W – 100 W) al viola per consumi superiori a 2500 W. Per una maggiore sicurezza, la presa è inoltre provvista di una protezione termica che interviene immediatamente in caso di pericolo, disattivando il dispositivo e proteggendo il circuito. Grazie all’ antenna Wi-Fi, è possibile connettere P40 S alla rete e, tramite l’ app 4box, creare automazioni, controllare i consumi e realizzare gli scenari desiderati.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO