Giornale dell'Installatore Elettrico Giugno 2025 | Page 80

80 RASSEGNA I PRODOTTI DEL MESE

MENNEKES- Distribuzione

di energia sicura PER L’ INDUSTRIA CERAMICA

L’ industria ceramica richiede soluzioni elettriche resistenti a polveri, abrasivi e acqua, ambienti particolarmente aggressivi. Mennekes propone spine, prese e quadri professionali progettati per queste condizioni, con protezioni che impediscono l’ ingresso di polveri, materiali resistenti all’ abrasione e un’ elevata impermeabilità. Gli inserti in Amelan, un termoplastico tecnico utilizzato da Mennekes, garantiscono isolamento elettrico, resistenza a urti, calore, acqua, olio e sostanze aggressive. Le prese Amaxx di Mennekes, disponibili in fino a 5 segmenti e diverse configurazioni( autoportanti, a parete, sospese o mobili), offrono protezione IP44 o IP67, superfici lisce per facilità di pulizia, isolamento ottimale e resistenza all’ usura e all’ abrasione. La nuova interbloccata DUOi Mennekes, nelle versioni da 16 A e 32 A con 3, 4 o 5 poli, presenta un alloggiamento inferiore ruotabile di 180 °, piastra di montaggio estraibile e viti combinate imperdibili. È dotata di indicatore LED di tensione, sezionatore con manopola e possibilità di lucchetto lockout / tagout. Le spine e prese mobili CEE PowerTop Xtra Mennekes, da 16 a 125 A, combinano ergonomia e design innovativo con protezione IP67 / IP69, tecnologia X-Contact per inserimento facilitato e collegamento sicuro.

PERFORMANCE IN LIGHTING- Nuova edizione

del catalogo LIGHTING COLLECTION 2025-2026

Performance in Lighting presenta il nuovo catalogo Lighting Collection 2025-2026, ora disponibile online con soluzioni di illuminazione ad alte prestazioni per valorizzare ogni ambiente. La collezione integra tecnologie avanzate, durata superiore e standard di settore, offrendo prodotti innovativi e design all’ a- vanguardia. Tra le novità spiccano i proiettori LED della gamma Guell, consolidata da oltre dieci anni con milioni di unità installate. I modelli Guell 1 +, 2 + e 2.5 +, insieme alle versioni Guell Zero, 3 e 4, migliorano gestione termica e efficienza luminosa fino a 154 lumen per watt, garantendo coerenza estetica e funzionale in molteplici contesti, da impianti sportivi a siti industriali. La famiglia di sospensioni industriali Lama + combina design compatto e robustezza per prestazioni affidabili in ambienti difficili, assicurando efficienza e rapidità di installazione. La serie FL Round + integra la tecnologia Future Proof con motore sostituibile, riducendo costi e impatto ambientale. Il design sottile e versatile consente molteplici installazioni e personalizzazioni, con oltre 400 versioni standard e opzioni Tunable White per il benessere negli spazi lavorativi.

SCHNEIDER ELECTRIC- Interruttori ad alta tensione PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Schneider Electric presenta una gamma di interruttori scatolati progettati per sostenere correnti elevate e tensioni fino a 800 V in corrente alternata, ideali per applicazioni nel settore delle energie rinnovabili. La serie copre un ampio range operativo da 125 A a 800 A con una capacità di interruzione fino a 50 kA, offrendo
una protezione affidabile e completa per impianti fotovoltaici e sistemi basati su inverter di stringa. Grazie a un isolamento di 1250 V, questi interruttori garantiscono sicurezza e prestazioni eccellenti in applicazioni fino a 800 V AC, rispondendo alle esigenze di un mercato in cui è sempre più comune l’ uso di
pannelli solari a 1500 V in corrente continua e inverter che convertono l’ energia a 800 V AC. Il design compatto facilita l’ installazione sia in ambienti interni sia esterni, mentre le funzionalità per il controllo remoto e gli accessori di sicurezza incrementano il livello di gestione e protezione dell’ impianto. La soluzione è pensata per
assicurare durata, affidabilità e semplicità d’ uso a quadristi, operatori di inverter e clienti finali, offrendo un equilibrio ottimale tra performance e praticità in un settore in rapida evoluzione.
www. nt24. it