FOCUS 51
AVE
CONTENITORI STAGNI CON PROTEZIONE IP66
Per far fronte alle necessità di protezione, Ave offre una gamma di contenitori stagni che garantiscono il grado di protezione( fino al grado IP66) anche con spina inserita e sportello chiuso. Brevetto Ave già vincitore di numerosi premi di settore, i contenitori Ave Seal consentono oggi l’ installazione dei frutti di tutte le serie da incasso del Sistema 44 grazie ad un aggancio dedicato, permettendo di andare incontro a diverse esigenze d’ utilizzo. La gamma Ave Seal per il Sistema 44 offre molteplici soluzioni installative:
• Installazione a parete: al contenitore Ave Seal 2 moduli Sistema 44 autoportante( cod. 44ST02K) con sportello apribile a cerniera, si aggiunge una linea di Box da parete in grado di offrire soluzioni con grado di protezione IP66( BP166, BP266 e BP155-66).
• Installazione da incasso su scatola 3 moduli standard: si ottiene grazie alla piastra adattatrice cod. 45STPK, che consente di adattare il coperchio Ave Seal 2 moduli su scatole rettangolari 3 moduli standard con interasse 83,5 mm.
• Installazione abbraccio palo: è ottenuta grazie all’ accessorio BG101AP, il quale consente di applicare il contenitore Ave Seal 2 moduli direttamente su pali con diametro 35 / 40 mm fino a 55 / 60 mm.
• Installazione testa palo: si ottiene grazie alla numerosa gamma di box testa palo, disponibili con grado di protezione IP56( BG166, BG266) e IP55( BG155, BG255, BG155-66). I box vanno poi completati con i relativi coperchi IP56 o IP55.
Il design dei contenitori Ave Seal è stato rivisitato per migliorare sia l’ estetica sia la funzionalità. È aumentato lo spazio interno così da facilitare l’ alloggiamento di spine e cablaggi, rendendo l’ installazione ancora più pratica. Tra le novità, spicca lo sportello in tecnopolimero trasparente, anti-ingiallimento e resistente agli urti, con una chiusura a scatto che evita aperture accidentali anche in caso di getti d’ acqua. La cerniera con molla facilita l’ apertura, mentre i pulsanti di sicurezza permettono di aprire rapidamente lo sportello. All’ ampia gamma di contenitori Ave Seal si aggiunge una ricca dotazione di accessori pensati per agevolare l’ installazione nelle diverse applicazioni. Tra questi, l’ accessorio per la chiusura con lucchetto, fornito in dotazione con il coperchio, consente di inserire il lucchetto nella parte posteriore del contenitore, offrendo un ulteriore livello di sicurezza in ambienti che richiedono maggiore protezione, come strutture commerciali, ricettive e condominiali.
BTICINO
PROTEZIONE COMPLETA CONTRO SOVRATENSIONI E SOVRACORRENTI
Gli apparecchi elettrici presenti in casa sono molto sensibili ad episodi di sovratensione e blackout. Le sovratensioni causate dai fulmini, in particolare, sono responsabili del 25-40 % dei guasti che si verificano occasionalmente alle apparecchiature; ma, se vengono installati dispositivi SPD, si stima che quasi il 60 % dei guasti potrebbero essere evitati. BTicino offre una gamma di salvafulmini adatti a tutti i tipi di impianti e a tutti i livelli di rischio, che si compone di dispositivi per la protezione contro le sovratensioni( SPD), portafusibili e relè differenziali a toroidi separati, commutatori, deviatori e relè ed infine pulsanti, spie di segnalazione e trasformatori in bassissima tensione. Gli SPD, in particolare, proteggono le apparecchiature sia contro le sovratensioni causate da fulmini che contro le sovratensioni transitorie causate da azionamenti elettrici. Sono disponibili SPD di TIPO 1, normalmente installabili in quadri generali, di TIPO 2, utilizzati di solito in quadri secondari e centralini, ed SPD combinati di TIPO 1 e 2 per la protezione dell’ impianti e delle apparecchiature in edifici medio-piccoli. La gamma comprende SPD standard per guida DIN e moduli SPD associabili agli interruttori BTDIN di BTicino. Per la protezione contro le sovracorrenti, oltre ai classici interruttori magnetotermici, sono disponibili altre apparecchiature modulari quali portafusibili e salvamotori. Questi dispositivi garantiscono, nel loro ambito di impiego, la massima protezione ed affidabilità. La gamma comprende, inoltre, relè differenziali a toroidi separati, che, oltre ad offrire un’ adeguata protezione, consentono la regolazione sia delle correnti differenziali sia dei tempi di intervento, operando in sicurezza positiva e sicurezza standard. L’ offerta si completa infine con interruttori, pulsanti, commutatori e deviatori in grado di soddisfare ogni esigenza installativa.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO