NORMATIVA 19 mente solo in lingua inglese , la prima edizione della norma CEI EN IEC 61936-2 dal titolo “ Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in c . a . e 1,5 kV in c . c . - Parte 2 : Corrente continua ”. Questa nuova norma , molto attesa dagli operatori del settore e già in vigore dallo scorso marzo , riguarda gli impianti elettrici che operano a tensioni superiori a 1,5 kV in corrente continua , ed è quindi destinata a disciplinare impianti come quelli solari , le unità di accumulo , e le installazioni offshore , tra gli altri .
Norma CEI EN IEC 61936-1
Le modifiche introdotte nella nuova edizione della norma CEI EN IEC 61936-1 sono prevalentemente di carattere formale o consistono in chiarimenti generali che non comportano novità sostanziali . Tali modifiche formali sono dovute principalmente alla pubblicazione della Norma CEI EN 61936-2 . Di seguito sono riassunti i principali cambiamenti :
• Titolo e campo di applicazione : Il titolo della Norma diviene nell ’ edizione 2024 “ Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in c . a . e 1,5 kV in c . c . Parte 1 : Corrente alternata ” ( il titolo dell ’ edizione 2014 era “ Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in c . a . – Parte 1 Prescrizioni comuni ”). La nuova edizione modifica quindi il campo di applicazione , estendendosi solo agli impianti in corrente alternata , mentre gli impianti in corrente continua sono ora disciplinati dalla norma CEI EN IEC 61936-2 .
• Trasformatori in olio installati all ’ interno : Nella nuova tabella 5 ( che nell ’ edizione
Figura 1 . Tensioni di contatto minime ammissibili secondo la nuova Norma CEI EN 61396-2
precedente era la tabella 4 ) sono previsti requisiti più stringenti per i trasformatori in olio con volume di liquido superiore a 1000 litri . Laddove era indicato “ EI 90 / REI 90 o EI 60 / REI 60 e unità di estinzione incendio ” diventa “ EI 120 / REI 120 o EI 90 /
REI 90 e unità di estinzione incendio ”.
• Riscaldamento , ventilazione e condizionamento ( HVAC ): L ’ articolo 7.5.7 introduce per la prima volta l ’ obbligo di dotare i locali contenenti trasformatori e quadri elettrici ad alta tensione (> 1 kV ) situati in edifici pubblici o residenziali , di condotte di ventilazione dedicate , che devono sfociare all ’ esterno dell ’ edificio .
• Etichettatura e marcatura : L ’ articolo 8.9 , relativo alle indicazioni e segnalazioni , ribadisce l ’ obbligo di utilizzare segnali chiari per prevenire manovre errate e incidenti , precisando che la lingua utilizzata per le indicazioni deve essere concordata tra fornitore e utilizzatore . Inoltre , è stato specificato che uno schema unifilare deve essere facilmente accessibile all ’ interno dell ’ impianto , a meno che uno schema sinottico equivalente non sia visibile .
• Progettazione per un lavoro sicuro : È stato aggiunto l ’ Allegato F , che fornisce linee guida sulla progettazione per garantire la sicurezza dei lavori . In sostanza , si richiede
GIE - IL GIORNALE DELL ’ INSTALLATORE ELETTRICO